Chris Martin svela: “Dopo il divorzio da Gwyneth Paltrow ho sofferto di depressione”
A marzo del 2014, Chris Martin e Gwyneth Paltrow hanno annunciato il divorzio. Poche, semplici parole affidate ad un breve comunicato: "È con il cuore pieno di tristezza che annunciamo che abbiamo deciso di separarci. Siamo stati bene per anni, abbiamo lavorato molto per capire cosa stesse accadendo tra noi e alla fine siamo giunti alla conclusione che nonostante il nostro amore, continuavamo ad essere distanti". In queste ore, il cantante è tornato a parlare del dolore provato per la fine del suo matrimonio. In un'intervista rilasciata a The Sunday Times ha spiegato che il suo è "un divorzio strano". Continua, infatti, ad andare in vacanza con la ex moglie. Per un anno, però, ha dovuto lottare contro la depressione:
"Ci ho messo un anno per riprendermi. Avevo la depressione. Ancora oggi diverse volte mi sveglio e mi sento giù ma ora sento di avere gli strumenti per affrontare la situazione".
"Riesco a gestire i momenti difficili grazie alla poesia"
Ha spiegato, quindi, come è riuscito a superare quel periodo:
"Ho imparato a gestire i momenti difficili. Puoi affrontare un divorzio in modo aggressivo e cercare di incolpare qualcuno. Oppure, puoi prendere del tempo per te stesso, per rimettere insieme i pezzi e purificarti".
Così, si è accostato all'opera di autori come Viktor Frankl – psicologo sopravvissuto ai campi di concentramento – e ai componimenti del poeta Rumi:
"La poesia di Rumi ha cambiato tutto. Lui affermava che anche quando siamo infelici, è un bene per noi. […] Oggi non penso spesso al termine "divorzio". La vedo in un altro modo: si incontra una persona, si passa del tempo con lei e poi la vita va avanti".