13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Chris Rock indagato dalla polizia sudafricana”: avrebbe adottato illegalmente una bambina

Secondo i media anglosassoni, il comico americano sarebbe sotto inchiesta da parte della polizia sudafricana per l’adozione della piccola Ntombi-Futhi Samantha, che si sospetta sia stata portata negli Usa 7 anni fa senza le regolari procedure. L’indagine, che coinvolgerebbe anche la sua ex moglie Malaak Compton-Rock, potrebbe tradursi in un’accusa di traffico di minori.
A cura di Valeria Morini
13 CONDIVISIONI
Immagine

Brutte notizie per l'attore e comico afroamericano Chris Rock, noto per le sue apparizioni al Saturday Night Live, per pellicole come "Dogma" e per aver presentato la cerimonia degli Oscar 2005 (incarico che gli è stato affidato anche per il 2016). Secondo quanto riferiscono media anglosassoni come il Daily Mail, Rock sarebbe oggetto di un'indagine da parte della polizia in Sudafrica. Un corpo d'elite delle forze dell'ordine locali starebbero infatti investigando sull'adozione della piccola Ntombi-futhi Samantha, che nel 2008 il comico e l'allora moglie Malaak Compton-Rock portarono negli Stati Uniti, per crescerla insieme alle loro figlie naturali Lola Simone (13 anni) e Zahra Savannah (11).

Secondo la ricostruzione del Daily Mail, la bambina sarebbe stata fatta entrare negli Usa a nove mesi di età con un visto turistico, senza completare le complesse procedure per una regolare adozione (che in Sudafrica comprendono il passaggio attraverso un'agenzia, esami medici, controlli della polizia e l'approvazione del tribunale minorile). Per anni, quindi, Ntombi-futhi Samantha avrebbe vissuto con la famiglia Rock nella loro casa di Alpine, in New Jersey senza essere legalmente figlia della coppia. A richiamare l'attenzione degli inquirenti sulla vicenda è stata la separazione di Rock dalla moglie, decisa nel 2014: lo status della bambina è ora tra i temi del procedimento per il divorzio.

L'accusa potrebbe essere "traffico di minori"

L'accusa rivolta agli ex coniugi potrebbe essere addirittura quella di traffico di minori. La testata britannico ha rivelato l'identità dei genitori biologici di Ntombi-futhi Samantha: la madre sarebbe Thusang Precious Ndebele, il padre Crispen Khanyile, che lavorava come cameriere in un albergo dove i Rock alloggiarono nel 2008. Inoltre, il sito ha fornito una dichiarazione rilasciata da un portavoce degli Hawks, il corpo di polizia sudafricana che sta seguendo l'indagine:

Qualunque sia la disposizione che c'è stato tra i Rock e i genitori della bambina, esistono delle leggi che vietano ai genitori di permettere ai propri figli di viaggiare all'estero a tempo indeterminato con terzi. Sembra che non ci sia stato un contatto regolare con i genitori biologici e se ci sono movimenti di denaro, o anche regali in cambio del fatto che un bambino stia con altre persone all'estero, si potrebbe parlare di traffico di minori.

Nell'indagine anche l'ex moglie Malaak Compton-Rock

Naturalmente, nell'inchiesta sarebbe direttamente implicata anche Malaak. La piccola Ntombi-futhi Samantha, che oggi ha 8 anni, ha accompagnato lei, Rock, e le loro figlie nel corso di numerosi eventi e red carpet. Nel 2010, si sparse un gossip secondo cui sarebbe stata una figlia illegittima di Chris, nata da un suo amore extraconiugale. All'epoca un portavoce della famiglia giustificò la presenza della bambina definendola "la figlia di un amico di famiglia dal Sud Africa".

La Compton-Rock, comunque, starebbe avviando tutte le procedure per adottare la bimba. Qualche giorno fa, prima che scoppiasse lo scandalo, il suo avvocato David Aronson, aveva dichiarato a People:

L'adozione da parte di Malaak non è ancora stata finalizzata, ma è la procedura è in corso in base alle rigorose direttive della politica internazionale sulle adozione. La bambina si trova nel paese legalmente, con il consenso scritto dei genitori biologici, e, da quando è qui, è stata amata e adorata da tutta la famiglia Rock.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views