Era una Chiara Ferragni sconvolta dalle lacrime quella comparsa sullo spiazzato antistante il Santuario della Madonna del Castello di Inzino, dove sono stati celebrati i funerali di Alessio Sanzogni. La più celebre influencer italiana nel mondo ha presenziato alla cerimonia organizzata per dare l’ultimo saluto all’ex manager, scomparso in un incidente automobilistico. Nel pomeriggio di giovedì 31 gennaio 2019, la famiglia e gli amici di Alessio si sono stretti intorno al papà Guido, alla mamma Sandra e alla sorella Barbara. Insieme hanno salutato quell’uomo intraprendente, scomparso a soli 34 anni.

La chiesa non è riuscita a contenere i presenti

Ai funerali, oltre alla Ferragni, hanno preso parte i residenti della Valtrompia, località che ad Alessio ha dato i natali, ospitandolo durante l’infanzia e l’adolescenza. Con la Ferragni anche la sorella Valentina e alcuni amici. Nessuno di loro, comprensibilmente, ha rilasciato dichiarazioni. La chiesa in cui si sono tenuti i funerali era gremita di amici e conoscenti, troppi perché il santuario riuscisse a contenerli tutti. A officiare la messa è stato Don Fabrizio Bregoli che ha cercato, come possibile, di lenire il dolore dei presenti, invitandoli a lasciare che sia il tempo a fare il suo corso: “Oggi comprendere quello è accaduto non è possibile. Il cuore di Alessio rimane nei vostri volti e sarà sempre con noi. Sempre. Perché la vita è un dono di Dio e Dio c’è sempre”.

L’ultimo messaggio di Chiara

Ciao Ale” ha scritto la Ferragni su Instagram pubblicando una foto della Valle di Inzino. Parole rivolte al cielo, da dove è certa che Alessio l’abbia ascoltata. Poche ore fa, commentando sconvolta la notizia della morte dell’amico, aveva scritto: “La vita è così preziosa e ogni momento è un dono. Perdere un caro amico oggi mi ha insegnato questo: non lasciare mai una situazione incompiuta con le persone che sono state importanti per te. Invece di dire ‘Andiamo a prendere un caffè insieme qualche volta', falla diventare una priorità andare a prendere un caffè con quella persona. E ama intensamente ogni giorno: se qualcuno è importante per te, diglielo e dimostraglielo ogni giorno”.