Come vincere a Monopoly: i segreti per diventare campioni del gioco da tavolo
Potrebbe davvero darsi alla finanza e alla compravendita di immobili Natalie Fitzsimons, considerata la sua abilità nel gioco del Monopoly, di cui è stata proclamata vincitrice nel campionato ufficiale del Regno Unito. 24 anni, proveniente dall'Irlanda del Nord, la Fitzsimons non solo ha sbaragliato tutti i concorrenti, battendo tra l'altro anche suo marito, ma ha deciso di sviscerare le sue conoscenze sul gioco per spiegare a tutti i segreti per diventare dei campioni.
Nato nel 1935, il Monopoly (che in Italia è stato battezzato "Monopoli", fino al 2009) proprio quest'anno ha celebrato il suo 80esimo anniversario ed è probabilmente il gioco da tavola più conosciuto e diffuso al mondo. Natalie rappresenterà il Regno Unito ai mondiali di Macao a settembre, la massima competizione che regalerà al vincitore un premio di ben 20mila dollari. Prima, però, ha deciso di svelare i "trucchi" del mestiere. Secondo la giovane campionessa, che pure non aveva mai giocato prima d'ora in una competizione ufficiale, le parole d'ordine sono tre.
1. Ipotecare tutto
La prima regola della Fitzsimons è "ipotecare qualsiasi cosa":
Ipotecare tutto per molti è sempre un po' come barare, ma non so perché gli altri non lo fanno mai. Non appena ottenete un monopolio, ipotecate tutto il resto e spendete ogni singolo centesimo per le case. Avere un monopolio con tre case su una piazza è molto più importante che possedere singole proprietà in diverse piazze, con affitti bassi. È sempre possibile togliere l'ipoteca in un secondo momento.
3. Limitarsi all'acquisto di 3-4 case
Regola numero 2, i concorrenti devono evitare di acquistare troppe case:
Una volta che hai raggiunto tre case, l'importo dato dagli affitti arriva al massimo. Se volete utilizzare in modo saggio il denaro, limitatevi a tre case. Se volete essere più subdoli, comprate quattro case e, nel corso del gioco, impedite alla gente di acquistare.
3. Restare in prigione il più a lungo possibile
Infine, nelle fasi successive del gioco, vale la pena cercare di rimanere in carcere il più a lungo possibile, per evitare gli affitti costosi. Natalie, che ha evidentemente la stoffa del magnate dell'edilizia, ha regalato un ultimo consiglio che è forse il più importante: "Siate gentili con i vostri avversari". Anche quando il gioco si fa duro, è la classe che conta. Anche perché nessuno può sfidare la sorte: "Alla fine della giornata, non puoi fare altro che sperare che i dadi siano dalla tua parte".