746 CONDIVISIONI
26 Ottobre 2016
12:58

Costanzo: “Maria temeva di non avere la voce giusta, ma la tv era nel suo Dna”

Maria De Filippi aveva la televisione nel Dna. A garantirlo, ai pochi che ancora non se ne fossero accorti, è il marito Maurizio Costanzo: “Sono orgoglioso di averla raccomandata”.
A cura di Stefania Rocco
746 CONDIVISIONI

Maurizio Costanzo torna a parlare del rapporto con la moglie Maria De Filippi. Il loro è un sodalizio professionale e personale che dura da più di 20 anni. Fu proprio il celebre giornalista a portare la moglie in tv, sebbene lei non si ritenesse adatta a ricoprire un ruolo di quel tipo.

Intervistato dal settimanale “Nuovo Tv”, Costanzo confessa di aver insistito affinché la moglie si desse un’occasione, nonostante la presa di coscienza della donna che temeva di non essere adatta. Mai intuizione fu più geniale perché, a 20 anni di distanza da quel momento, la De Filippi è diventata la regina indiscussa delle reti Mediaset:

Tra i tanti pregi di Maria c’è di quello di essere una persona riconoscente, dote che non tutti possiedono. Averla fatta debuttare in televisione è un merito che mi prendo volentieri. Sono orgoglioso di averle dato una possibilità proprio perché non era facile intuire che fosse così portata per questo mestiere. Tutto cominciò quasi per caso, quando Amici non era ancora il programma dei talenti che conosciamo oggi, ma un talk show che si proponeva di trattare temi e problematiche giovanili.

Quello che serviva era un’occasione adatta, che Costanzo seppe cogliere al volo:

All’epoca a condurlo era Lella Costa che a un certo punto rimase incinta. Dovendo scegliere una sostituta pensai proprio a Maria De Filippi, che era la mia assistente e aveva ideato la trasmissione. Lei temeva di non avere la voce adatta. Invece si sbagliava. Dentro di me sentivo che Maria era la persona giusta per quel ruolo e che un giorno ce l’avrebbe fatta ad affermarsi. Evidentemente la televisione ce l’aveva proprio nel dna. Maria aveva solo bisogno dell’occasione giusta.

Maria De Filippi: “Costanzo mi ha raccomandata”

La De Filippi non ha mai nascosto di essere stata raccomandata dal marito. Lo ha dichiarato candidamente in tv – l’ultima volta proprio a “Tu si que vales” – e nel corso delle poche interviste concesse lungo tutto l’arco della sua carriera. Costanzo le ha offerto la possibilità di cimentarsi in un ruolo molto lontano da lei, un ruolo per il quale temeva di non essere portata. All’epoca ancora a digiuno delle dinamiche che animano il mondo dello spettacolo, Maria andò in onda con la sua voce nasale e il modo impacciato di stare di fronte alla telecamera. Quello stile di conduzione è diventato proprio del suo registro, e insieme all’innata capacità di raccontare tenendosi in disparte l’ha resa una conduttrice tra le più apprezzate di sempre.

746 CONDIVISIONI
Costanzo: "Ho fatto fare tv a Maria, adesso ceno con mio figlio e aspetto che lei rientri"
Costanzo: "Ho fatto fare tv a Maria, adesso ceno con mio figlio e aspetto che lei rientri"
Maurizio Costanzo: "Non provo invidia per Maria, sono fiero che sia la regina della tv"
Maurizio Costanzo: "Non provo invidia per Maria, sono fiero che sia la regina della tv"
La vita privata di Maria De Filippi, l'adozione di Gabriele e le altre mogli di Costanzo
La vita privata di Maria De Filippi, l'adozione di Gabriele e le altre mogli di Costanzo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni