video suggerito
video suggerito

Cristel Carrisi: “La scomparsa di Ylenia ha logorato il rapporto dei miei”

A pochi giorni dal trionfo di Al Bano e Romina a Mosca, la figlia Cristel Carrisi si è confessata al settimanale “Gente”, ai quali ha confidato il vero motivo della rottura dei suoi genitori.
A cura di Simona Saviano
57 CONDIVISIONI
Immagine

Protagonista di una lunga intervista al settimanale "Gente" è la figlia di Al Bano e Romina, la cantante e stilista di moda Cristel Carrisi, la cui linea d'abbigliamento conquista un numero sempre maggiore di estimatori. Stavolta racconta agli italiani ciò che forse tutti hanno sempre sospettato nel corso degli anni: la scomparsa di Ylenia, di cui non si hanno più tracce dal 1994, ha diviso inesorabilmente la coppia d'acciaio dello spettacolo italiano. La stessa Cristel, che all'epoca dei fatti, accaduti ben 20 anni fa, era poco più che una bambina, racconta con un certo dolore come ha fatto a superare la tragedia che colpì la sua famiglia:

La scomparsa di mia sorella è la sofferenza che ho elaborato meglio, quella con cui ho fatto pace. Solo verso i 15 anni ho iniziato a farmi domande, ma ho smesso subito. Interrogarsi, assecondando quello che diceva il mondo sulla vicenda, serviva solo a martoriarsi. Non era importante cosa e come era successo: l’unica certezza è che lei non era più con noi. Ho preferito accettarne l’assenza fisica, mantenendo i ricordi, che sono tanti. Era incredibilmente creativa, adorava la letteratura e mi nutriva con i racconti che recitava in inglese, cambiando la voce a seconda del personaggio. Per sentirla più vicina mettevo il suo profumo, ma poi ho smesso. Mi capita però di andare a rovistare in un armadio immenso che c’è qui a Cellino. È pieno dei suoi abiti, a volte li indosso.

Ylenia Carrisi
Ylenia Carrisi

"Al Bano e Romina un esempio di forza e dignità" – Il punto di rottura, che segnò inesorabilmente la fine dell'unione della famiglia Power-Carrisi è stata la scomparsa di Ylenia:

Il silenzio che rimbombava nelle stanze, i singhiozzi della mamma e la tv sempre accesa sul telegiornale. Per proteggerci portarono me e Romina jr in Svizzera, da amici. Poi loro iniziarono a fare la spola a New Orleans. Ai nostri occhi non sono mai stati fragili, non si sono mai persi d’animo. Erano, e sono, un esempio di forza e dignità. Hanno fatto l’impossibile per cercare di tenerci lontani e al riparo da quanto accadeva.

"La sofferenza ha un potere logorante" – A separare i suoi genitori è stato il diverso modo di porsi nei confronti della tragedia che li investì nel 1994, mentre Al Bano si è arreso, Romina continua spesso a lanciare appelli affinché le ricerche continuino: 

La sofferenza ha un potere logorante. E avere idee differenti sull’accaduto è stato deleterio… Non è stata una separazione pacifica e questo ha reso ancora più dolorosa la realtà.

Fortunatamente, sebbene a distanza di 20 lunghi anni, Al Bano e Romina si sono riappacificati, almeno sul palco e il successo della reunion a Mosca dimostra che il pubblico non aspettava altro. La stessa Cristel ha confessato di aver vissuto: "Una gioia profonda. Ma una domanda: perché non avete fatto pace prima?"

Video thumbnail
57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views