Cristiano Malgioglio: “Con i miei non ho fatto coming out, esistono genitori omofobi”
Cristiano Malgioglio ha riunito intorno a sé i suoi compagni di gioco al Grande Fratello Vip per tenere una specie di lezione su un argomento che gli sta particolarmente a cuore: l’omosessualità. Seduto al centro del gruppo degli stazionati con Aida Yespica, Daniele Bossari, Ignazio Moser, Ivana Mrazova e gli altri, il cantante ha ammesso di non aver mai parlato con i suoi genitori della sua vita privata: “Non ho mai detto niente della mia vita ai miei genitori”. Commuovendosi, però, ha invitato i giovani a non seguire il suo esempio:
Mi dispiace per i ragazzi che non hanno il coraggio di raccontare la loro omosessualità. Devono liberarsi di questa cosa, non devono vergognarsi, non bisogna soffrire, si nasce con tendenze diverse, tutto qui. I genitori devono essere intelligenti, non ci si deve vergognare di un figlio gay. Bisogna volere la felicità dei figli, io vorrei questo. E poi vogliamo mettere la sensibilità di un omosessuale? È immensa!
Pur non specificando da dove derivi un’esperienza di questo tipo, Malgioglio ha aggiunto di comprendere le remore di alcuni giovani di fronte ai propri genitori:
I genitori a volte sono più omofobi delle persone stesse e lo fanno perché magari si vergognano dei propri figli. Ma di che cosa si devono vergognare? […] Non bisogna soffrire perché uno è omosessuale! Siamo tutti uomini solo che si nasce con delle tendenze diverse.
È il personaggio più particolare del GF Vip
Cristiano ha travolto i compagni di gioco incontrati al GF con il suo carattere totalizzante e le arie da divo. Già nel corso della prima puntata ha attaccato i fratelli Rodriguez, per poi accentrare su di sé l’attenzione. Adesso le cose stanno andando meglio e Malgioglio sembrerebbe essere riuscito a trovare la sua dimensione anche all’interno della Casa del GF.
La minaccia dell’abbandono
All’inizio, però, per lui le cose non sono state semplici. Dopo aver minacciato di abbandonare il gioco a poche ore dall’ingresso in Casa, Cristiano sembrerebbe aver cambiato idea. Oggi, più sereno e vicino alle abitudini consolidate negli anni, sembrerebbe essere riuscito a trovare un equilibrio.
Malgioglio tra gli stazionati a Tristopoli
A scatenare i suoi dubbi è stata la permanenza a Tristopoli, la stazione ricreata all’interno della Casa di Cinecittà. Costretto ad abbandonare ogni comfort, Malgioglio si è trovato spaesato. La bravura dei suoi compagni di gioco e l’abilità dimostrata nel coinvolgerlo gli hanno permesso di capire che questi giorni trascorsi lontano da tutto non sarebbero stati troppo difficili da affrontare.