Da Totti a Materazzi fino a David Beckham: la moda di festeggiare in campo con i figli
I campionati oramai volgono al termine e in alcuni stadi si respira già aria di festeggiamenti. Oltre ai soliti giri di campo e ai consueti spogliarelli per consacrare un'annata positiva è in voga una nuova moda.
Tra i calciatori di mezza Europa dilaga ormai da qualche anno la consuetudine di festeggiare le vittorie con accanto i propri pargoletti. In Italia Paolo Maldini, Marco Materazzi e Javier Zanetti sono stati i pionieri della simpatica usanza che oggi dilaga tra i vari papà in calzoncini e scarpette.
La giornata di campionato appena trascorsa offre degli esempi recentissimi. La squadra del Napoli per festeggiare l'approdo in Europa League, è scesa in campo con la prole in spalla. L'inizio del match è stato allietato dalle miniature in maglia azzurra dei famosi papà, tra le quali spiccava Christian, dolce fagottino di pochi mesi, ultimo arrivato in casa Hamsik.
Anche i figli dei giocatori della Roma sono degli abituè sul manto erboso, infatti appena può Francesco Totti si fa accompagnare dai piccoli Christian e Chanel.
Ma l'eccezione italiana, oltremanica è diventata la regola! In Inghilterra ha cominciato David Beckham, ma ora è talmente frequente vedere i figli accompagnare i padri/giocatori sul campo che è stato coniato un nome apposito, o meglio un acronimo: SADs. Domenica infatti la squadra del Chelsea ha festeggiato la vittoria della Premier League attorniata dai propri piccoli.
L'input per creare clima più disteso e gioioso, questa volta, arriva direttamente dai giocatori… piccole abitudini che rendono il calcio un sport più sano!
Adriana De Maio