La Royal Baby nata oggi alla Lindo Wing di Londra, è la quarta in linea di successione al trono britannico, su cui siede da oltre 60 anni la regina Elisabetta: segue il principe del Galles Carlo, suo nonno, il principe William, duca di Cambridge, suo padre, e il principino George, suo fratello maggiore. Scala invece al quinto posto su zio il principe Harry. Si tratta della prima nascita femminile nel ramo principale dei Windsor da quanto Elisabetta diede alla luce quasi 65 anni fa la principessa Margaret. A un ramo cadetto appartengono invece altre due cugine della neonata, Beatrice ed Eugenia, figlie del principe Andrea, fratello di Carlo. Per il nome che William e Kate vorranno dare alla piccola (Alice resta quello favorito secondo i bookmaker, ma sale anche Elisabetta) bisognerà attendere la comunicazione ufficiale, che proverrà probabilmente da Kensington Palace. Tra i nomi favoriti dai bookmaker inglesi spiccano, però, quelli di Alice e Charlotte, mentre Diana (forse il nome più desiderato dai nostalgici di mezzo mondo) si posiziona solo in quinta posizione:

  1. Alice 7/4
  2. Charlotte 3/1
  3. Victoria 5/1
  4. Elizabeth 6/1
  5. Diana 10/1
  6. Alexandra 14/1
  7. Alexandrina 25/1
  8. Anne 25/1
  9. Catherine 25/1
  10. Eleanor 25/1
  11. Florence 25/1
  12. Frances 25/1
  13. Grace 25/1
  14. Katherine 25/1
  15. Margaret 25/1
  16. Mary 25/1
  17. Rose 25/1
  18. Samantha 25/1
  19. Sarah 25/1

Anche Camilla inclusa nella comunicazione ufficiale

"La regina, il duca di Edimburgo, il principe del Galles, la duchessa di Cornovaglia, il principe Harry e i membri di entrambe le famiglie sono stati informati e sono felicissimi per la notizia". E' questo il primo messaggio ufficiale di Kensington Palace, residenza ufficiale di Kate e William, dopo la nascita alle 8:34 di questa mattina della secondogenita del duca e della duchessa di Cambridge. Kensington Palace ha appunto comunicato la notizia con estrema ufficialità, citando nell'ordine Elisabetta II, suo marito il principe Filippo, Carlo e sua moglie e il fratello di William. Da notare anche l'inclusione nella lista di Camilla, indicata con la sua onorificenza ufficiale, un segno dei tempi che sono finalmente cambiati e che indica la piena appartenenza della seconda moglie di Carlo alla famiglia dei Windsor.

La prima principessa dopo 25 anni

Il fiocco rosa per i Windsor segna l'arrivo della prima principessa della Casa Reale del Regno Unito negli ultimi 25 anni. Prima della figlia secondogenita di Kate e William, infatti, nell'ultima generazione era nata solamente la principessa Eugenia, nel 1990, secondogenita di Andrea, fratello di Carlo, e di Sarah Ferguson. Ci sono state anche altre femmine fra i nati della Casa Reale negli ultimi 25 anni, come Lady Louise Windsor e Mia Tindall, ma non potranno mai essere insignite del titolo di principessa.