Eleonora Giorgi: “Il sesso a 60 anni è bellissimo”
Eleonora Giorgi è stata una delle sex symbol italiani degli anni '60/'70. Figura storica del cinema italiano, l'attrice è stata intervistata da Laura Ballio per il radiocast "Radio27" per una chiacchierata informale sul sesso e sul suo rapporto con gli uomini. Eleonora Giorgi rivendica la sessualità per lei e le sue coetanee, sessantenni vittima di "modelli millenari" in cui con la fine della fertilità la donna veniva ufficialmente "dismessa sessualmente".
Credendoci. Dobbiamo attualizzare un modello che è stato millenario, legato alla fertilità per cui la donna veniva dismessa sessualmente alla fine del suo cammino. Oggi è obsoleto questo concetto, siamo una generazione che ha fatto scelte idealistiche enormi. Oggi le donne devono crederci e sentirsi nel diritto.
Il cuore di Eleonora Giorgi è ovviamente impegnato, dopo numerose delusioni, ed è riuscita a ripartire "credendoci" nel desiderio d'amore e di sessualità.
Se l'amore fosse legato solo ad un corpo sodo, probabilmente moltissime ventenni e trentenni sarebbero fuori dai giochi d'amore. Ci sono donne molto poco fortunate fisicamente eppure hanno vite sessuali felici. Siamo frutto di un retaggio sessuale datato. Quante sessantenni incontriamo alle serate che sono pazzesche? E molte amano. Quindi per tornare a me, sono partita dal crederci.
Conoscere gli uomini. Eleonora Giorgi è di nuovo innamorata e lo lascia intendere nell'intervista dove rivela senza mezzi termini che "gli uomini vanno messi al centro della nostra vita".
Per me la passione e il progetto amoroso sono la cosa più importante. Anche adesso, a sessant’anni. Gli uomini li conosco bene, bisogna metterli al centro delle nostre vite, sorridergli con sicurezza ma lasciargli il loro ruolo di maschi. Con leggerezza. So che non tutte saranno d’accordo, ma per me è così. E vale ancor di più alla nostra età, che i progetti di famiglia e carriera li abbiamo già realizzati: cosa c’è di meglio che dedicare il nostro tempo all’amore?.
Storico è il rapporto con Massimo Ciavarro, l'attore suo partner in numerosi film. In quel caso, il matrimonio finì perché lo volle proprio Eleonora Giorgi anche se, stando alle dichiarazioni di Ciavarro, proprio l'attrice si sarebbe detta pentita della scelta fatta.