video suggerito
video suggerito

Elisabetta II e Filippo festeggiano 70 anni di matrimonio, le foto delle nozze di ferro

Si sposarono il 20 novembre 1947: 91enne lei, 96enne lui, sono la coppia reale più longeva di sempre.
A cura di Valeria Morini
49 CONDIVISIONI
Immagine

Sono nozze di ferro tra la regina d'Inghilterra Elisabetta II e il consorte Filippo d'Edimburgo, che il 20 novembre 2017 tagliano il traguardo dei 70 anni di matrimonio. Il matrimonio venne celebrato nel 1947, cinque anni prima che l'allora principessa indossasse la corona. Mai nessuna coppia reale è durata così a lungo e i Windsor celebrano l'importante anniversario con una serie di scatti pubblicati sull'account Twitter The Royal Family.

La festa con una cena in famiglia

Immancabili i festeggiamenti, ma in forma rigorosamente privata: è prevista una cena al castello di Windsor, la residenza preferita della regina, con tutta la famiglia. Le fotografie sono state scattate da Matt Holyoak a inizio novembre, nella White Drawing Room del Castello di Windsor. L'abito della regina è una creazione di Angela Kelly, decorato con una spilla in oro giallo con rubini e diamanti, che il principe Filippo le ha regalato nel 1966.

Il matrimonio di Elisabetta II e Filippo d'Edimburgo

Oggi lei ha 91 anni e lui 96, ma entrambi sono in forma smagliante. Forse non tutti sanno che Elisabetta e Filippo sono anche cugini di terzo grado, entrambi trisnipoti della regina Vittoria (di cui lei ha superato il record di longevità sul trono d'Inghilterra). Nato come principe Filippo di Grecia e Danimarca, lui rinunciò alle pretese regali per sposare la futura regina e adottò il cognome Mountbatten e il titolo di duca di Edimburgo. A un anno esatto dal matrimonio, la coppia festeggiava già la nascita del primogenito Carlo, erede al Trono. Sono seguiti altri tre figli: Anna, Andrea ed Edoardo. Tutti, a parte il più giovane, hanno fatto parlare negli anni per scandali e divorzi, mentre l'eccezionale sodalizio sentimentale e dinastico tra Elisabetta e Filippo non è mai venuto meno, non è mai stato scalfito da un dubbio o da un pettegolezzo. Qual è il loro segreto?

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views