7 Settembre 2015
18:29

64 anni di trono per Elisabetta d’Inghilterra, è record ma la Regina non vuole festeggiare

Elisabetta II sta per stabilire un record. Nel pomeriggio del 9 settembre festeggerà 64 anni di trono, un primato che la rende di diritto la sovrana più longeva che sia mai salita sul trono dell’Inghilterra. Lei, però, ha scelto di non festeggiare questo evento.
A cura di Stefania Rocco

È un trono da record quello di Elisabetta II che, nel pomeriggio di mercoledì 9 settembre stabilirà un primato: diventerà la sovrana più longeva che si sia mai seduta sul trono d’Inghilterra. Proprio quel giorno, infatti, la Regina raggiungerà i 64 anni di trono, battendo di fatto anche il primato della Regina Vittoria che regnò per 63 anni e 217 giorni. La nonna amorevole dei piccoli George e Charlotte ha, però, fatto una scelta in controtendenza legata a questa data tanto speciale. Proprio come la Regina Vittoria, anche Elisabetta non intende festeggiare il record che si appresta a segnare. La sua antenata si limitò ad annotare nel suo personale diario il raggiungimento dei 63 anni di trono – scrisse solo: “Mi hanno detto che da oggi sono la sovrana britannica che ha regnato più a lungo” – ed Elisabetta intende prendere spunto dal suo esempio.

Non ci sarà alcun francobollo commemorativo, né un party da organizzare a Buckingham Palace con i suoi familiari e nemmeno una parata per le strade di Londra; Elisabetta non ha voluto cerimonie di nessun tipo e si appresta a vivere questo giorno tanto speciale come se fosse una giornata qualsiasi. Sempre parsimoniosa – lo dimostrano gli annunci di lavoro che fa pubblicare quando è alla ricerca di nuovi collaboratori – Elisabetta deve aver pensato che non fosse il caso di spendere tempo, soldi ed energie nella commemorazione di un primato al quale lei stessa presta scarsa attenzione, sebbene si tratti di un record vero e proprio. O forse a muoverla è la scaramanzia e preferisce attendere che il giorno che le consentirà di stabilire il primato arrivi, prima di pensare ai festeggiamenti. Sta di fatto che, almeno per il momento, la Regina non avrebbe voluto che si organizzassero party in suo onore. C’è anche da considerare che la sovrana non ha mai avuto un animo particolarmente festaiolo e che, a 89 anni, è difficile che la sua indole si modifichi in maniera tanto radicale.

Il programma di Elisabetta per mercoledì 9 settembre

La Regina ha già stilato un programma per mercoledì 9 settembre. Trascorrerà la giornata a Balmoral e al mattino viaggerà per due ore su un treno a vapore per inaugurare una nuova ferrovia scozzese. Nel pomeriggio incontrerà il marito Filippo, William e Kate oltre ai piccoli George e Charlotte e rimarrà insieme a loro fino a sera. Il figlio Carlo sarà impegnato nell’Ayrshire mentre la nuora Camilla parteciperà a una trasmissione tv. Non si tratta di cattiva educazione o disinteresse: la Parker Bowles e il marito hanno dato seguito a una precisa richiesta della Regina che aveva raccomandato loro di comportarsi come se mercoledì prossimo fosse un giorno normale. E loro hanno voluto accontentarla.

La regina Elisabetta ricoverata in ospedale durante la notte, come sta la sovrana
La regina Elisabetta ricoverata in ospedale durante la notte, come sta la sovrana
265 di Videonews
I medici della regina Elisabetta, 95 anni,  le hanno vietato di bere alcolici
I medici della regina Elisabetta, 95 anni, le hanno vietato di bere alcolici
La Regina Elisabetta non usa il telecomando, chiama un domestico per farlo
La Regina Elisabetta non usa il telecomando, chiama un domestico per farlo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni