Emily Ratajkowski: “Incolpavo me stessa e il mio corpo per le molestie subite”
Il percorso di accettazione del proprio corpo è spesso lungo e difficile. Anche per modelle di fama internazionale, che hanno fatto del proprio fisico un lavoro. E così è stato per Emily Ratajkowski, 30 anni, top model con un corpo all'apparenza perfetto che però in passato le ha causato non poca sofferenza. Oggi ha milioni di persone che la sostengono e si destreggia tra passerelle, pubblicità e l'essere mamma per la prima volta del piccolo Sylvester Apollo Bear. Nella sua autobiografia, My Body, presentata in anteprima a New York, racconta il rapporto con il suo corpo e torna a parlare del tema degli abusi sessuali di cui è stata vittima (l'episodio più recente riguarda le molestie che il cantante Robert Thicke le avrebbe fatto durante le riprese di un videoclip).
Emily Ratajkowski e il rapporto con il suo corpo
Anche se ora è una top model di fama internazionale, Emily Ratajkowski non ha sempre avuto un rapporto sereno con il proprio corpo, sopratutto durante l'adolescenza. In My Body, la sua autobiografia che uscirà il 9 novembre e che ha presentato in anteprima a New York, la modella ripercorre tutti quei momenti in cui a causa del suo fisico ha ricevuto "messaggi contraddittori" e ha "provato vergogna". Tra gli episodi che ha vissuto, ha scelto di soffermarsi sul vestito che sua madre le ha comprato per il ballo della scuola a 13 anni: "Era azzurro, aderente, le chiesi: non è troppo sexy? E lei: no, sei stupenda. Invece gli insegnanti lo giudicarono scandaloso e mi cacciarono dal ballo. Mia madre mi trovò in lacrime, umiliata e confusa".
Emily Ratajkowski vittima di molestie sessuali
Nel passato di Emily Ratajkowski c'è un capitolo buio fatto di molestie sessuali, che lei però non ha mai avuto il coraggio di denunciare: "Owen, il mio primo ragazzo, abusò di me. Quando, tempo dopo, seppi che era stato denunciato per stupro da un'altra ragazza, mi chiesi: perché lei ha avuto il coraggio e io no? Avrei voluto essere come lei, ma incolpavo me stessa, il mio corpo". Nel libro, la modella torna a parlare anche del recente episodio del cantante Robin Thicke, che durante le riprese del videoclip della canzone Blurred Lines la avrebbe molestata toccandole il seno. "Dal nulla, ho sentito la freddezza e delle mani di uno sconosciuto che stringevano i miei seni da dietro. Mi sono allontanata istintivamente, guardando Robin Thicke", ha raccontato al Sunday Times.