E' finalmente arrivato il giorno della scelta per Eugenio Colombo a Uomini e Donne. Tutto pronto per il bel tronista che dopo aver ripercorso i momenti più belli di questi sette lunghi mesi con Eleonora e Francesca, e pronto a dichiararsi a quella che potrà essere la donna della sua vita. Le due corteggiatrici sono accompagnate in studio dalle rispettive famiglie, e dopo qualche scontro a fuoco tra la sorella di Eleonora e la mamma di Francesca è il momento di vedere le ultime esterne di entrambe con Eugenio. Il tronista ha trascorso una giornata con ognuna di loro, ha sorpreso la bella Eleonora sul posto di lavoro e hanno passato del tempo insieme in riva al mare, location di un'esterna del passato. Tra i due un brindisi romantico e l'augurio di Eleonora che dice:

Spero che la tua felicità sia anche la mia.

Eugenio continua a dirsi emozionato, ha perso sei kg in questi mesi e ha vissuto con ansia gli ultimi momenti in vista della decisione. Viene mandato in onda l'ultimo giorno passato a Firenze con Francesca, tra passeggiate, abbracci e l'incontro con le amiche di lei che gli dicono:

Andrea è riuscito a farla sentire più donna di te, ma adesso è davvero presa.

La polemica sul bacio con l'altro tronista è inevitabile e scatena un nuovo battibecco in studio tra le due rivali. Le due ragazze escono dallo studio con tanto di maxi cuffie per non ascoltare quello che succede. Eugenio ringrazia tutti facendo un riferimento speciale a Mauro, un ragazzo della redazione di Uomini e Donne scomparso. Ringraziamenti sentiti anche a Karina, Gianni e Tina che lo hanno accompagnato per tutto il percorso. L'ultima da ringraziare è Maria De Filippi con la quale Eugenio si scambia un abbraccio caloroso. Dopo l'intervento della sorella di Eugenio è il momento di far entrare la corteggiatrice "scartata" Eleonora, per un faccia a faccia sulle famose sedie rosse. Eugenio dice:

All'inizio eri venuta a corteggiare un altro, e mi consigliasti anche una scelta. Poi ci siamo conosciuti con il tempo, esterna dopo esterna, e io ho scoperto una persona bellissima. Il cuore però mi porta dall'altra parte, con te non ho mai giocato perché sennò te ne saresti accorta.

La replica della giovane arriva secca, e scatena un botta e risposta tra i due:

Avevo anche detto alla redazione, spero che non mi presenti il discorso sul "non ti sei aperta subito", mi sembra una cavolata Eugenio.

Io ho sempre creduto in lei, non mi dire che pensi che ti abbia preso in giro.

Un po' sì.

So che ti faccio star male mi dispiace.

Eleonora esce di scena commossa, e  non aggiunge altro davanti al ragazzo che l'ha delusa. A intervenire nel discorso è la sorella di Eugenio, che assicura che il fratello non ha preso in giro Eleonora, e a lei ci ha tenuto davvero. Dopo un'ultima inquadratura di Francesca in preda all'ansia, Eugenio fa sapere che vuole parlare con lei. Appena entrata in studio la corteggiatrice si commuove ascoltando le parole di lui:

Il nostro è stato un percorso di alti e bassi, ma con te ho provato le prime vere emozioni, il primo bacio ad esempio. Poi c'è stata quella cosa che io non avrei mai perdonato fuori dal programma, hai baciato un'altra persona. Avrei potuto trattarti male e metterti da parte, però ti ho ripreso e tu sei stata brava a corteggiarmi. Per te ho pianto per l'emozione, quando torno a casa ti penso e per te provo qualcosa di importante. Potrei pentirti tutta la vita se non ti scegliessi oggi, sei la mia scelta Francesca.

La bella bionda non da il tempo alla sua dolce metà di completare il discorso che gli getta le braccia al collo, dividendosi tra le lacrime e la gioia. Francesca spiega che avrebbe voluto far patire il sì al tronista, ma che ha dimenticato tutti i suoi discorsi in preda alla felicità. L'unico commento dopo la cascata di petali rossi e i baci con Eugenio è:

Per me è mille volte sì.

Eugenio si dichiara innamorato della sua bella e dopo i saluti di rito i due escono di scena abbracciati, ormai soddisfatti perché possono iniziare la loro vita da vera coppia. Il primo passo della loro storia d'amore è un viaggio a Venezia, il regalo della redazione nella città più romantica d'Italia.