Sembrava fatta per Fabio Basile nella terza edizione del Grande Fratello Vip, le indiscrezioni del settimanale Spy davano per quasi certa la sua partecipazione al programma, ma a sbarrare la strada per una seconda esperienza televisiva al campione di judo sono stati l'Esercito Italiano e la FederJudo. Stando a quanto riporta La Repubblica, infatti, i due organismi si sarebbero detti contrari alla sua partecipazione al programma considerando eccessiva una sua partecipazione. Basile, che è Caporal Maggiore nell'Esercito, si sarebbe dunque trovato impossibilitato ad accettare la proposta giunta da Mediaset per la partecipazione al programma condotto da Ilary Blasi, che partirà il prossimo settembre inaugurando la stagione dei reality di Canale 5.

Per Basile non sarebbe stata la prima occasione di visibilità televisiva, visto che due anni fa, nel corso della stagione 2016, era entrato a far parte del cast di Ballando con le Stelle, dove in coppia con Anastasia Kuzmina era arrivato fino alla finale, terminando la sua gara al secondo posto, dietro Oney Tapia.

Il precedente di Clemente Russo

Sulla decisione dei due organi può aver pesato il carico di polemiche recente che ha riguardato il Grande Fratello andato in onda nella parte finale della scorsa stagione, che arrivò addirittura ad alimentare una pesante polemica pubblica e un passo indietro da parte degli sponsor, ma anche il precedente di due anni fa, quando l'atleta Clemente Russo, nelle fille delle Fiamme Azzurre, finì al centro di una polemica per aver pronunciato una frase omofoba. In quella circostanza intervenne anche l'allora ministro della giustizia Andrea Orlando, chiedendo un'indagine relativa alle sue uscite. Secondo quanto emerge, Fabio Basile starebbe facendo di tutto per convincere FederJudo ed Esercito a permettergli di partecipare al programma, soprattutto per il lauto compenso che deriverebbe da questo impegno televisivo, con un importante ingaggio potenziale che arriverebbe a toccare i 90mila euro.

Il cast del GFVip, le ipotesi sugli inquilini

Ma quello dell'atleta non è il solo nome incerto per la prossima edizione del GFVip. Se nelle ultime ore si è parlato insistentemente di un coinvolgimento di Francesco Monte, indiretto protagonista nella scorsa stagione per la vicenda dell'ex fidanzata Cecilia Rodriguez e la sua love story con Ignazio Moser, personaggi come Barbara De Rossi e Miriana Trevisan si sono immediatamente affrettati a smentire ogni voce su un possibile coinvolgimento. L'organizzazione, a poche settimane dalla partenza del reality, pare ancora in alto mare.