8 Giugno 2018
23:08

Fabiola Sciabbarrasi, ex moglie di Pino Daniele: “Non passa giorno in cui non pensi a lui”

Fabiola Sciabbarrasi, seconda moglie di Pino Daniele, torna a parlare del cantautore scomparso a pochi giorni dal concerto evento che gli è stato dedicato e che ha avuto come cornice lo stadio San Paolo di Napoli. “Non passa giorno in cui non pensi a lui” racconta l’ex modella, madre di 3 dei 5 figli avuti da Pino.
A cura di Stefania Rocco

È al settimanale Grazia che Fabiola Sciabbarrasi ha scelto di confessarsi a pochi giorni dal concerto evento dedicato a Pino Daniele che ha avuto come cornice lo stadio San Paolo di Napoli. Ex modella e seconda moglie del cantautore napoletano scomparso nel 2015, Fabiola non nasconde che il dolore legato alla morte di Pino è ancora molto forte. Insieme dal 1992, ebbero tre figli insieme: Sara, Sofia e Francesco. “Chi sostiene che con il tempo il dolore si attenua, dice una sciocchezza. Non passa giorno che non pensi a Pino” dice, ancora provata da quel dolore terribile che non accenna ad attenuarsi.

Gli amici che le hanno voltato le spalle

Fabiola non ha affrontato un periodo semplice dopo la morte di Pino. Quando Daniele è morto, la Sciabbarrasi non era la sua compagna. Accanto a Pino c’era Amanda Bonini, la donna che lo ha accompagnato fino al suo ultimo giorno di vita. Fabiola e Amanda si sono fatte la guerra a distanza per mesi, prima di tacere pubblicamente ogni divergenza nel rispetto della memoria del cantante. Oggi, però, l’ex modella confessa di essere stata abbandonata da alcuni di quelli che riteneva suoi amici: “Sono arrivate alcune docce fredde e non è stato facile. Alcune persone con cui ho trascorso una vita intera non mi hanno fatto neppure una telefonata. Sono state la delusione più grande ma mi hanno resa più forte”.

Chi è Fabiola Sciabbarrasi

Ex modella che ha sfilato per i marchi più importanti del mondo, Fabiola incontrò Pino per la prima volta nel 1992 a casa di Massimo Troisi, il regista e grande amico che a Daniele è stato accomunato per la stessa sfortunata sorte. Quando si incontrarono per la prima volta, l’artista di “Napul’ è” era sposato con la corista Dorina Giangrande, sua prima moglie e madre dei suoi primi due figli, Alessandro e Cristina. Quella passione fortissima spinse Pino a chiudere il suo matrimonio per imbarcarsi nella relazione con la donna che gli sarebbe rimasta accanto per circa 20 anni. È con nostalgia che oggi la Sciabbarrasi ripensa agli anni vissuti insieme al grande amore della sua vita:

Ho elaborato il lutto in silenzio, sono stata ferma. Ho dovuto capire come ripartire perché sono sempre stata una sognatrice e di colpo molte responsabilità mi sono piombate addosso: da quella di essere un genitore solo alle tante questioni pratiche, legali, lasciate in sospeso da Pino e di cui non sapevo nulla. Mi manca soprattutto condividere la crescita dei ragazzi, a prescindere dalle decisioni che avremmo potuto prendere su di noi, tornare insieme o divorziare.

Sara Daniele si è laureata, a festeggiarla mamma Fabiola Sciabbarrasi e Aurora Ramazzotti
Sara Daniele si è laureata, a festeggiarla mamma Fabiola Sciabbarrasi e Aurora Ramazzotti
Sara Daniele con il fidanzato Fernando Di Francesco, i commenti alle foto di mamma Fabiola Sciabbarrasi
Sara Daniele con il fidanzato Fernando Di Francesco, i commenti alle foto di mamma Fabiola Sciabbarrasi
Pino Daniele, la figlia Sara a sette anni dalla morte: "Sono ancora ferma in quell'abbraccio"
Pino Daniele, la figlia Sara a sette anni dalla morte: "Sono ancora ferma in quell'abbraccio"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni