Fabrizio Corona in cattedra, insegna marketing e comunicazione per 100 euro l’ora
Se c'è una cosa assolutamente certa sul conto di Fabrizio Corona è che il cosiddetto re dei paparazzi sa come far parlare di sé. La dimostrazione plastica di questa certezza risiede nel fatto che se ne stia parlando proprio adesso, in questo articolo. In seguito al periodo di detenzione, come noto, uno dei personaggi più chiacchierati dei tempi recenti in Italia è tornato (parzialmente) alla sua vita di un tempo, grazie alla commutazione della sua pena e l'affidamento definitivo ai servizi sociali. E Corona, quelle strategie che gli hanno permesso di diventare famoso a tal punto da far sì che alcuni esponenti istituzionali e non solo abbiano chiesto per lui, a più ripetizioni, la grazie al Presidente della Repubblica, quelle strategie di comunicazione e marketing le spiegherà. Sabato 28 novembre terrà infatti un corso a Milano organizzato da un'agenzia di management, in cui parlerà di strategie di marketing e comunicazione.
Ad organizzare il corso un amico e collega storico di Corona, Alehandro Cardia, che insieme a lui insegnerà a commercianti, artigiani, artisti o personaggi che aspirano alla notorietà del proprio personaggio, tutti i trucchi necessari per avere successo sul mercato. Come riporta Il Fatto Quotidiano, Cardia afferma: "Abbiamo sempre organizzato corsi di questo tipo perché nel lancio di prodotti e anche di personaggi noi siamo i numeri uno. Facciamo le cose molto seriamente, basta pensare che quattro dei ragazzi che hanno fatto lo stage nelle scorse edizioni sono stati assunti nell’ufficio di Fabrizio a Milano". Cardia riconosce anche il fatto che l'immagine di Corona, grazie agli eventi più recenti, si sia senza dubbio ripulita e che questo determini una credibilità maggiore del progetto. Il prezzo è di 300 euro per tre ore.
La nuova vita di Fabrizio Corona
Rischia di avere poco senso criticare la tempestività con la quale Fabrizio Corona sia tornato alla sua vita, i suoi impegni di un tempo, oltre che le love story (come quella con Silvia Provvedi), nonostante la sua condanna sia solo commutata. A conti fatti l'ex fotografo ha scontato il suo debito con la giustizia, sta continuando a farlo e, come è sacrosanto sia, terrà un corso in cui spiegherà alle persone come far parlare di sé. Cosa che gli riesce divinamente.