19 Aprile 2017
16:33

Facchinetti sul difficile rapporto col padre Roby: “Lo vedevo poco, ho dovuto cavarmela da solo”

L’inedito racconto di Francesco Facchinetti sul rapporto con Roby, un legame profondo che in passato non è stato sempre facile. Presto li rivedremo insieme in tv.
A cura di Valeria Morini

In un'intervista a Grazia, Francesco Facchinetti ha raccontato il rapporto non sempre facile con il padre Roby, storico membro dei Pooh. A giudicare dalle loro apparizioni televisive e dai numerosi post social del conduttore di Miss Italia, la complicità e l'affetto profondo che lega genitore e figlio sono indiscutibili. Eppure, il lavoro di Facchinetti senior e la sua separazione dalla mamma di Francesco quando lui era solo un bambino lo portarono a stare spesso lontano dal figlio. Roby e Francesco non facevano mai vacanze insieme e il futuro presentatore e cantante si trovò costretto a maturare prima del tempo.

Sono sincero, per papà essere uno dei Pooh è sempre stato un impegno che lasciava poco spazio al resto. Ho imparato molto presto a cavarmela da solo, sono cresciuto più in fretta degli altri. A 14 anni facevo già il capofamiglia. Per esempio, se qualcosa si rompeva in casa ci pensavo io.

Le famiglie allargate di Francesco e Roby Facchinetti

Il prossimo 25 aprile, Francesco e Roby Facchinetti saranno protagonisti su Rai2 di un docu-reality  intitolato "50 modi per far fuori papà", che mostra il loro recente viaggio compiuto insieme in Lapponia. Un'esperienza avventurosa che ha dato modo loro di fare una "vacanza" insieme e di aprirsi l'un l'altro: "Bellissimo. Finalmente abbiamo avuto il modo di toccare argomenti profondi, cosa che accade raramente a gente di spettacolo come noi. Ci siamo confrontati sulle nostre famiglie allargate, per esempio. Entrambi abbiamo avuto figli da donne diverse. E ci siamo detti: “Noi due siamo proprio uguali”". Se Facchinetti jr è papà di tre bambini (ha avuto Mia da Alessia Marcuzzi, mentre Leone e Lavinia sono nati dalla moglie Wilma Helena Faissol), Roby ha infatti avuto le figlie Alessandra e Valentina dalla prima moglie Mirella Costa, Francesco da Rosaria Longoni e Roberto e Giulia dall'attuale consorte Giovanna Lorenzi.

I 50 modi di Francesco Facchinetti per far fuori papà Roby: "Non sa cosa l'aspetta"
I 50 modi di Francesco Facchinetti per far fuori papà Roby: "Non sa cosa l'aspetta"
Facchinetti: "Un mostro è entrato in casa di mio padre, comprerò arsenale per difendermi"
Facchinetti: "Un mostro è entrato in casa di mio padre, comprerò arsenale per difendermi"
I figli di Paolo Villaggio: "Con lui rapporto difficile, è stato un padre assente"
I figli di Paolo Villaggio: "Con lui rapporto difficile, è stato un padre assente"
158.426 di Alessio Viscardi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni