19 Giugno 2010
01:47

Federico Marchetti ai Mondiali: una preghiera tatuata come portafortuna, le foto

Federico Marchetti si ritrova addosso una grossa opportunità: difendere la porta dell’Italia ai Mondiali in Sudafrica. Abbiamo scoperto uno dei suoi segreti.
A cura di alessandra
marchetti

Federico Marchetti da dodeicesimo uomo a n° 1 assoluto. Dopo l'infortunio di Gigi Buffon toccherà a lui difendere la porta azzurra per almeno un paio di partite ai Mondiali 2010.

Gli occhi dei tifosi italiani e dei curiosi di tutto il mondo sono puntati su di lui che ha un'eredità pesante su di se. Ma il portiere del Cagliari ha un segreto: il tatuaggio sul braccio destro che in pochi conoscono.

Si tratta di una preghiera, l'Ave Maria nella lingua di Zarathustra. “È una preghiera dell'Avesta, il testo sacro della religione zoroastriana. È l' equivalente della nostra Ave Maria, ma volevo qualcosa di particolare e il tatuatore mi ha suggerito questo tipo di carattere. In tanti mi chiedono cos' è e di cosa si tratta. È solo un tatuaggio, ma per me ha un grande valore” ha spiegato il diretto interessato in conferenza stampa.

La storia di Federico è drammatica e mette i brividi: il tatuaggio, così come quello sull'altro braccio (Andrea e Francy for ever with me) è dedicato ai suoi due migliori amici, morti giovanissimi in due incidenti stradali. "Ero in macchina assieme a due amici – racconta a proposito dell'Ave Maria – C' è stato un terribile scontro con un camion in autostrada e l' auto prese fuoco. Ci siamo salvati rompendo il finestrino e siamo usciti praticamente illesi. Quel giorno davvero qualcuno da lassù ci ha protetto e ho deciso di tatuarmi questa preghiera in segno di ringraziamento".

L'altro è una dedica a suoi ex compagni e amici "èper ricordare due amici e compagni di calcio morti proprio in due incidenti stradali". Si tratta di Andrea Tagliaferri e Francesco Varrenti suoi ex compagni di squadra morti nel 2004. Sarà emozionato per il debutto ma non impaurito: una partita di calcio non può spaventarlo come aver visto la morte in faccia.

In bocca al lupo Federico e se a De Rossi hanno dedicato una pizza come celebreranno lui in caso di prodezze? Intanto per i Mondiali la nazionale si è messa a nudo e Federico ha mostrato il suo fisico niente male ma i tatuaggi in quelle immagini non si vedevano.

Alessandra Pugliese

Le foto del matrimonio di Federica Pellegrini e Matteo Giunta
Le foto del matrimonio di Federica Pellegrini e Matteo Giunta
438.528 di Spettacolo Fanpage
Beatrice Marchetti è incinta, a giugno aveva sposato il compagno Felix Bitzios
Beatrice Marchetti è incinta, a giugno aveva sposato il compagno Felix Bitzios
Video e foto del matrimonio di Federica Pellegrini e Matteo Giunta, dall’ingresso in chiesa al sì
Video e foto del matrimonio di Federica Pellegrini e Matteo Giunta, dall’ingresso in chiesa al sì
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni