8 Dicembre 2010
14:22

Ferdinando Giordano isolato da Davide del Gf11: per me non esisti, video

Davide Baroncini tenta di dimostrare a Ferdinando Giordano e al pubblico a casa che non è il gruppo ad isolarlo, ma lui stesso a preferire una posizione di comodo, senza interazioni particolari se non con Angelica Livraghi.
A cura di Giuseppe Senese
Ferdinando Giordano deve rispondere delle accuse di non sapersi integrare nel gruppo, portategli da Davide Baroncini per dimostrare che il campano non è la vittima che tutti credono

Sarebbe stato un siparietto comico per il Grande Fratello 11, se non fosse che i protagonisti dello scontro si prendono molto sul serio. La disputa aperta tra Davide Baroncini e Ferdinando Giordano probabilmente finirà di assillare la casa quando in casa mancherà uno dei due. È piuttosto palese che Davide Baroncini punti a screditare Ferdinando con qualsiasi mezzo, pur di interromperne l’egemonia di consenso che dura ormai da settimane.

Questa volta Davide Baroncini sceglie di utilizzare un tema aperto nella puntata serale del lunedì, e cioè se sia Ferdinando ad estranearsi dal gruppo, o se sia il gruppo ad emarginarlo. Ciò che vuol dimostrare il siciliano è che Ferdinando sceglie di restare solo anche di fronte ai tentativi d’approccio degli altri. Pone se stesso come esempio, nel momento in cui gli si avvicina e gli siede accanto per parlare. L’unico conto a non tornare è che il suo parlare si manifesta ben presto in una serie di atti d’accusa sotto le mentite spoglie di una parola che va di gran moda: il chiarimento.

Quando Ferdinando Giordano capisce la trappola, decide di cascarci comunque, e finisce con l’affermare che Davide Baroncini, d’ora in poi gli sarà indifferente. Il catanese, contentissimo di aver fatto confessare a Ferdinando proprio quello che voleva sentir dire, che è lui a scegliere di isolarsi, e non gli altri a costringerlo, sottolinea il concetto e se ne va.

A quel punto subentra Giuliano, e con toni decisamente mansueti dice a Ferdinando: “ancora una volta ti stava offrendo la sua amicizia”. A cosa dobbiamo questo tentativo di intermediazione? Non sarà mica conseguenza diretta di quanto vedemmo in puntata? Di un Giuliano Cimetti a rischio eliminazione a causa della decisione di Ferdinando? L’impressione è questa, che Giuliano, da giocatore sopraffino, ha capito il rischio corso in puntata, ed al contempo ha capito altre due cose: la prima, che Ferdinando va indebolito, la seconda, che Ferdinando non va attaccato, altrimenti lo si rafforza.

Davide invece s’è fermato alla prima conclusione, e dimentica l’esempio del vincitore della scorsa edizione, che abbiamo rivisto in puntata nello scontro Mauro Marin contro David. Anche in quel caso più Mauro veniva attaccato, e più voti prendeva da casa. Se Davide continua ad alzare i toni come ha fatto anche stavolta, proprio contro il preferito, finirà prima o poi per patirne le conseguenze in prima persona, e non solo di riflesso¬, se qualche contorto giochetto del GF dovesse causare una sua nomination.

Su una cosa però Davide non si sbaglia: Ferdinando è pienamente consapevole della propria posizione di forza. Il siciliano fa notare come a quella posizione di forza fanno seguito atteggiamenti vittimistici che lo rendono un omuncolo in formato mignon, che Ferdinando è un menefreghista senza il minimo interesse per i suoi coinquilini. La realtà è che quel potere mediatico gli concede la prerogativa, per ora riservata solo a lui, di poter fare a meno del consenso in casa, in virtù del consenso fuori. È grazie a questo che può permettersi di non aver bisogno di nessuno, come lui stesso dice, e non perché il suo carattere è quello di un omuncolo.

Davide ragiona parecchio sulle sue sparate pubbliche, e ne siamo persuasi perché sono sempre indirizzate ad ottenere la dimostrazione di una tesi. Ma finchè non capirà che con quella tesi non si laurea, farebbe meglio a continuare i suoi giochi hot in piscina con Rosa, e a tentare quella via, perlomeno collaudata, per quanto discutibile. Noi le seguiamo entrambe, nei nostri video gf11.


GF11 video, Norma Silvestri non è un granchè per Ferdinando Giordano
GF11 video, Norma Silvestri non è un granchè per Ferdinando Giordano
Giordana Sali mette d'accordo Davide e Ferdinando: il video del Grande Fratello
Giordana Sali mette d'accordo Davide e Ferdinando: il video del Grande Fratello
Gf11: Ferdinando in lacrime per il videomessaggio di Davide Baroncini, video
Gf11: Ferdinando in lacrime per il videomessaggio di Davide Baroncini, video
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni