Ferrero “no bueno”, Red Ronnie: “Ha rubato l’idea di una ragazzina di Pavia”

Tutto è partito con un tweet. È stato Red Ronnie a sottolineare, dal suo profilo, la somiglianza tra l'immagine utilizzata dallo spot di Kinder Bueno e l'idea grafica di una ragazza di Pavia. Entrambe le immagini, illustrano il contrasto tra buono e cattivo, servendosi di un volto diviso a metà.
Red Ronnie, poi, ha puntualizzato che secondo il suo punto di vista, il responsabile dell'errore è il creativo che ha ideato lo spot e non la Ferrero.
La ragazza di Pavia menzionata dal giornalista è Giuditta Fiocchi. Frequenta l'ultimo anno del liceo artistico Volta di Pavia. Il disegno di cui si parla è un autoritratto da lei realizzato per il corso d'arte e che era stato scelto, poi, come locandina per la manifestazione Scienza Under 18.

Ferrero è subito intervenuta mettendosi in contatto con la ragazza. Romano Fiocchi, padre di Giuditta, ha dichiarato a "la Provincia pavese":
"Ci ha telefonato un dirigente della Ferrero ci ha assicurato che l'idea è originale e che l'avevano lì da tempo, ma ha riconosciuto il talento di Giuditta: la coinvolgeranno in un progetto a cui stanno lavorando"