Festival di Sanremo 2010: vince Valerio Scanu, polemiche per Emanuele Filiberto
Si è chiusa tra le polemiche questa sessantesima edizione del Festival di Sanremo 2010 che di certo resterà nella storia, non solo per il grande successo ottenuto da questa edizione e per il trionfo personale di Antonella Clerici, che ha già annunciato che per la prossima edizione non ci sarà, ma anche per le dure contestazioni che hanno accompagnato il verdetto finale.
Dopo una gara abbastanza serrata in finale, a contendersi la vittoria sono arrivati Valerio Scanu, pupillo di Maria De Filippi ed ex-cncorrente di Amici, Marco Mengoni, trionfatore dell'ultima edizione di X-Factor, e il trio Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici.
A sollevare discussioni non è stata di certo la presenza di Valerio Scanu, che si è poi aggiudicato il primo posto, o quella di Marco Mengoni, le cui dote canore sono incontestabili, ma di certo la presenza tra i finalisti di un trio davvero insolito.
Quando poi è arrivato il verdetto che ha piazzato lo strano trio al secondo posto la polemica è esplosa. I maestri d'orchestra, completamente in disaccordo con il verdetto del pubblico, hanno strappato, appallottolato e gettato i propri spartiti sul palco, lasciando poi i propri posti, appoggiati dai fischi del pubblico, anch'essi delusi dal verdetto.
La polemica, si è poi precisato, non era indirizzata a Emanuele Filiberto in quanto principe, ma alla canzone, povera dal punto di vista musicale e contenutistica, decisamente "ruffiana" e oggettivamente brutta.
Nulla da dire, quindi, sulla vittoria di Valerio Scanu o sul terzo posto di Marco Mengoni, ma il secondo posto di Emanuele Filiberto lascia pensare…
Lucia Cocozza