Filippo Pongiluppi è eliminato e il pubblico in coro: “Fuori, fuori!”
Dopo una messa a fuoco della settimana dei ragazzi in nomination, quella di Valeria in crisi e Mirko che ha avuto un malore molto difficili, al Grande Fratello 12 è arrivato il momento dell'eliminazione. Luci soffuse in studio e la musica di rito in sottofondo: stavolta si procede a ritroso scoprendo chi sono i concorrenti fatti salvi dal pubblico.
Il primo a proseguire la sua avventura al reality è Luca; sguardo incredulo ma soddisfatto negli occhi dello squalo di Eboli. Il momento dell'eliminazione viene sospeso aprendo una parentesi su Luca, che si è reso protagonista di un gesto nobile nel suo passato. Alessia manda in onda la clip di Luca Di Tolla che racconta ai compagni la sua esperienza nel salvataggio di un bambino che stava affogando al mare.
Il concorrente ormai salvo è commosso a ripercorrere il suo stesso racconto. Dopo la parentesi dedicata ai buoni sentimenti che piacciono sempre, si torna al meccanismo ghigliottina dell'eliminazione. Il secondo concorrente che è stato salvato dal pubblico è Valeria. Inaspettatamente l'intellettuale è stata graziata, nonostante fosse quella con maggiori possibilità di sconfitta.
Sono rimasti in gioco i due antagonisti: Filippo e Mirko. A Pongiluppi viene dedicata una sorpresa, prima della probabile eliminazione. La mamma lo aspetta con un video messaggio nella stanza delle sorprese. Filippo sembra commuoversi molto e mostrare il lato tenero mai venuto fuori fin'ora.
Filippo è il terzo eliminato del Grande Fratello 12
Il momento topico del verdetto. I concorrenti si scambiano le reciproche impressioni l'uno sull'altro, e forse preso dalla paura dell'eliminazione si scambiano complimenti reciproci, quando fin'ora tra i due l'astio era tangibile. Il momento dell'eliminazione è arrivato: l'eliminato della settimana è Filippo Pongiluppi.
Lacrime e abbracci in casa mentre dal pubblico una sola voce in coro tra gli applausi: "Fuori, fuori." L'era di quello che credeva d'essere il leader di quest'edizione è ormai archiviata. Esce di scena con un ultimo monito ai compagni: "Adesso non sarò più io il vostro pretesto."