È trascorso un anno dalla prima volta in cui Francesca Barra è stata immortalata dai paparazzi in compagnia di Claudio Santamaria. Da allora l'amore tra la giornalista e l'attore è stato conclamato, nonché complicato da una serie di polemiche scatenatesi sul web a causa di insulti e attacchi alla giornalista da parte di haters che hanno reso più tortuosa la strada della coppia verso la serenità. Ma i due si sono stretti l'un l'altra nella difficoltà, mostrando una unione a dir poco granitica. Una cosa che la Barra ha ricordato ripubblicando sui suoi profili social quegli scatti pubblicati un anno fa, ripercorrendo questi mesi:

Un anno fa io e Claudio siamo stati immortalati alla Festa Della Bruna a Matera per la prima volta (pubblicamente) insieme. Da quel giorno ho dovuto ingoiare parole orrende che abbiamo combattuto in un solo luogo: il tribunale. E in un solo modo: con l’amore. E se qualcuno voleva metterci in difficoltà su tempi e altre amenità, ha fallito. Perché siamo diventati la risposta al cinismo e all’odio, all’ipocrisia. E abbiamo anche fatto molta “pulizia” nelle nostre vite…Posto queste foto perché spero che veniate contagiati dal coraggio e che non dobbiate giustificare le vostre scelte, soprattutto quando sono la declinazione dei vostri sogni. In fondo ci insegnano questo da bambini, no?
Contro ogni forma di giudizio e pregiudizio e invidia. E poi- non avendo nulla da nascondere se non il mio disordine cronico dei capelli- volevo ringraziare i paparazzi per la pazienza con cui inseguono i nostri attimi. Queste foto sono sincere e allegre. Lo specchio non solo del mare cristallino di Capri, ma di tutto ciò che abbiamo provato a costruire.

A post shared by Francesca Barra (@francescabarra1) on

Il matrimonio in gran segreto

Per rafforzare ancora di più il loro binomio Francesca Barra e Claudio Santamaria hanno deciso di sposarsi a novembre del 2017. Un matrimonio in gran segreto, dichiarato per la prima volta da Claudio Santamaria tra le righe di un post sui social network in cui ha definito la giornalista "mia moglie". Avvenimento che la Barra aveva confermato poco dopo, aggiungendo che avrebbero confermato le nozze  questa estate, probabilmente in Basilicata.

La sfortunata campagna elettorale di Francesca Barra

Ma in questi dodici mesi c'è stato anche altro, ovvero la complessa campagna elettorale che Francesca Barra ha vissuto da candidata del Pd, che ha generato altre polemiche nei suoi confronti e che, soprattutto, non l'ha vista eletta. Ad ulteriore dimostrazione dell'affetto e l'unione di intenti che li lega, Santamaria non si era tirato indietro, poche settimane prima dal 4 marzo, dal manifestare il suo appoggio assoluto alla battaglia politica della compagna.