Francesca Michielin: “Andare al Festival di Sanremo mi metteva ansia, mi ha aiutata lo psicologo”
Francesca Michielin è tra i volti noti che si impegnano a sensibilizzare sull'importanza della cura della salute mentale. È fondamentale che se ne parli perché non diventi un tabù, qualcosa di cui vergognarsi, una sofferenza da portare sulle proprie spalle in totale solitudine. Dopo Chiara Ferragni – che ha dichiarato di vedere il suo psicologo una volta a settimana – anche la cantante ha parlato di quanto si sia rivelata importante la psicoterapia per lei.
Francesca Michielin e l'importanza della cura della salute mentale
Francesca Michielin, in alcune dichiarazioni riportate da Corriere.it, ha spiegato di essersi rivolta a uno psicologo. Si è resa conto che ancora oggi, questo è un tema su cui aleggiano pregiudizi: "Solo l’altro giorno un mio amico mi ha scritto che l’idea di andarci gli sembra un fallimento, mentre dovremmo andarci tutti e tutte". L'artista si reca da uno psicologo sin dai tempi di X Factor e ritiene che senza la terapia, non sarebbe riuscita a calcare il palco del Festival di Sanremo in piena pandemia:
"Ho iniziato dopo X Factor, anche se non in modo continuativo. All’inizio non lo dicevo, ora non ho problemi a parlarne perché ne sono fiera, visto che mi sto facendo del bene. Tante cose, senza questo aiuto, non sarei riuscita ad affrontarle. Per esempio andare a Sanremo durante una pandemia, dopo un anno a casa. Ero bloccata e avevo l’ansia di rimettermi in gioco".
Anche Fedez era seguito da uno psicologo a Sanremo
Anche Fedez, ai tempi della partecipazione al Festival di Sanremo 2021, spiegò di essere seguito da uno psicologo che – in videochiamata – lo aiutava ad affrontare il momento di salire sul palco. Quell'esperienza non fu tutta rose e fiori per lui. La mattina seguente la sua prima esibizione, infatti, ebbe un attacco di panico:
"Sono stato veramente male, vedevo tutto sfocato, mi mancava il respiro ed ero nel panico totale. Ho dovuto chiamare il mio psichiatra e la mia terapista che insieme mi hanno calmato, volevo chiamare l'ambulanza ma non era il caso".
Lo stesso Fiorello, sul palco del Festival di Sanremo 2021, tentò di sdrammatizzare e dopo l'esibizione di Fedez svelò che dietro le quinte l'artista era in difficoltà: "Mai avrei pensato. Stava per svenire, l'ho dovuto prendere io. Ti giuro. Mi ha detto: ‘No, non entro, me ne vado. Chi me l'ha fatta fare, perché non stavo a casa?'". Parlarne apertamente è molto importante, perché fa comprendere che non bisogna vergognarsi di queste fragilità, si possono affrontare. Basta chiedere aiuto.