Francesco Testi: “Il Gf ha danneggiato la mia immagine”
Capita frequentemente che i reduci da un'esperienza come il Grande Fratello ammettano di aver avuto non pochi problemi nell'inseguire una carriera di prestigio. L'ultimo a confermare la fama "negativa" del padre di tutti i reality è l'attore Francesco Testi che, pur non rinnegando la sua esperienza al Gf, ammette di aver incontrato qualche problema nell'affermarsi grazie al suo talento e a prescindere dalla fama di "personaggio da tv trash". Al sito Fama, Francesco che si è ormai lasciato alle spalle l'affaire con Sabrina Ferilli, ha raccontato:
I primi 2-3 mesi successivi al Grande Fratello mi fermavano anche le pulci per strada per chiedermi l'autografo e farmi domande sulla Casa. Sarò estremamente sincero non ho mai avuto troppo piacere perché sapevo che si trattava di una visibilità estremamente effimera e che non sarebbe durata. La differenza è che adesso, quando mi fermano, succede per il mio lavoro, perché evidentemente alle persone ho trasmesso qualcosa che è rimasto: quando succede ne sono orgoglioso. Il destino ha voluto che io abbia intrapreso questo percorso proprio dopo l'esperienza al Gf, che è stata sì negativa – tra virgolette – a livello d'immagine rispetto ai casting di attore, però non la rinnegherò mai. Io in realtà ho cominciato a recitare molto tempo prima del Grande Fratello. Una volta a un provino mi hanno chiesto esplicitamente "Perché hai partecipato al Gf?"; io ho risposto: "Qual è il problema?". Poi non mi hanno preso.
Testi non è l'unico ad aver lamentato tale trattamento. Anche Luca Argentero, che oggi è un astro del cinema italiano, ha più volte dichiarato di essere stato costretto a sbarazzarsi dell'etichetta di personaggio da reality. E non sempre è semplice come potrebbe sembrare.