202 CONDIVISIONI

Funghi allucinogeni a Buckingham Palace, trovati nel giardino del palazzo

La curiosa scoperta è stata fatta Alan Titchmarsh, conduttore dello show “The Queen’s Garden”. Un portavoce della Corona si è affrettato a smentire l’uso dei funghi provienienti dal giardino per uso culinario.
A cura di Valeria Morini
202 CONDIVISIONI
Immagine

Nei giardini di Buckingham Palace, residenza della monarchia inglese, è stata fatta una curiosa scoperta: nel prato della regina sono infatti spuntati alcuni funghi allucinogeni. A rivelarne l'esistenza è stato Alan Titchmarsh, conduttore dello show britannico "The Queen’s Garden", che ha avuto il permesso da parte della famiglia reale di esplorare per un anno intero il prestigioso giardino del palazzo.

Nel lungo tour nei quaranta acri privati del parco reale, un'area che ha cinque secoli di storia, Titchmarsh si è imbattuto in alcuni esemplari della specie chiamata Amanita muscaria, caratterizzati da un vivace colore rosso e da macchioline bianche. Il conduttore ha chiesto all'esperto Mick Crawley se il fungo in questione fosse commestibile. La risposta è stata:

Dipende da quello che intendi. Presso alcune culture viene consumato per i suoi effetti allucinogeni. Ma può causare gravi danni alle persone che li mangiano.

Com'è noto, i funghi in questione contengono sostanze che inducono pesanti allucinazioni. Per questo motivo presso moltissimi popoli sono stati utilizzati fin dall'antichità (e ancora oggi, da alcune tribù messicane) per sfruttarne le proprietà e ottenere visioni mistiche. Spesso vengono consumati anche al di fuori delle culture tribali, in virtù degli effetti molto simili a quelli dell'LSD. Sono utili anche a livello terapeutico, ma possono provocare disturbi gastrici e, in caso di consumo eccessivo, danni permanenti per la salute.

La domanda è: come avranno fatto a spuntare nel giardino della Regina? Per fugare ogni possibile congettura su eventuali abitudini psichedeliche tra le stanze di Buckingham Palace, un portavoce della Corona si è affrettato a rilasciare la seguente dichiarazione al "Sun":

A scanso di equivoci, chiariamo che i funghi del giardino non vengono utilizzati nelle cucine del Palazzo.

202 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views