Negli Usa è diventato virale un video in cui George Lopez, il popolarissimo attore, conduttore e stand-up comedian di origini messicane, urina deliberatamente sulla stella di Donald Trump posta nella celebre "Walk of Fame", la passeggiata delle stelle a Los Angeles. George Lopez è uno dei riferimenti principali della cultura ispanica in America, un personaggio di assoluto livello che ha fatto tanto per la comunità messico-americana e latina.

Chi è George Lopez

George Edward Lopez, nato il 23 aprile 1961, è conosciuto per la sitcom omonima e da lui autoprodotta e in onda sulla Abc. Le sue stand-up comedy sono tutte incentrate sulle relazioni tra le differenti etnie, ovviamente gran parte dei suoi monologhi sono incentrati su quella che è la cultura degli americani-messicani. Per questo, George Lopez ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro e il suo contributo dato alla causa della comunità latino-americana. "Time" lo considera uno dei 25 personaggi ispanici più influenti in America. Anche e soprattutto per questo, il suo gesto è forte e significativo.

L'America si spacca a metà

Un gesto plateale e che oltrepassa il semplice sberleffo e, come tale, soggetto a diverse interpretazioni e reazioni. C'è la frangia dei conservatori estremisti che in queste ore sta utilizzando i social network per stigmatizzare e condannare quanto fatto dallo stand-up comedian. C'è chi invece sta considerando la pipì di George Lopez un po' come quella degli angeli, parliamo ovviamente per gli anti-trumpisti. Per adesso da parte di Donal Trump nessuna reazione ufficiale, ma come ci ha abituato, potrebbe non tardare una replica ufficiale proprio a mezzo Twitter. Nel frattempo, come dice il detto, chi non piscia in compagnia o è un ladro o è una spia!