125 CONDIVISIONI
14 Agosto 2015
17:54

Gianluca Grignani: “Se fossi stato amato di più da bambino, oggi sarei più dolce”

In un’intervista rilasciata al settimanale “Visto”, Gianluca Grignani ha raccontato il difficile rapporto che ha con sua madre. L’ha descritta come una donna “molto dura” che lo ha educato con la sua assenza. Il cantante è convinto che se fosse stato amato di più, oggi sarebbe più dolce.
A cura di D.S.
125 CONDIVISIONI

Gianluca Grignani ha rilasciato una lunga intervista al settimanale Visto. Il cantante ha parlato di come il carattere di sua madre, abbia influenzato il suo modo di essere:

"Mia madre è una donna dura, molto dura. Mi è stato più volte chiesto come mai non la cercassi. La risposta l'ho ottenuta andando da uno psichiatra. Mi ha spiegato che tutto ha origine dalle sue assenze: lei non c'era quando la cercavo e questo, a suo avviso, era il modo giusto di educarmi. Anzi, quando più avanti le ho chiesto spiegazioni, lei mi ha risposto che lo faceva proprio apposta, perché era così che dovevo crescere".

Grignani non nasconde che avrebbe voluto ricevere più affetto da bambino:

"Vorrei essere stato abbracciato di più o amato di più. Così sarei stato più dolce… Non so esprimere la mia dolcezza perché è una dolcezza interna, molto personale, molto mia. Io non sono capace di accarezzare. […] Mia madre è una donna forte. Se io fossi stato una madre, non sarei stato così".

Il riflesso di ciò che è stata la sua infanzia, lo ritrova nelle paure che vive come padre:

"Sono complicato, mi faccio mille paranoie, ho paura di sbagliare, voglio sempre essere all'altezza della situazione. Non voglio commettere l'errore di indurre i miei figli ad avere paura di me, perché sono una persona abbastanza chiusa".

Nonostante la scorza da duro, però, i suoi figli sanno che è buono e che il suo sostegno non mancherà mai nelle varie vicissitudini della vita:

"Sanno che in realtà sono un buono, anche se ho un modo di fare molto burbero, che probabilmente deriva da come sono stato cresciuto. Sanno che per loro ci sarò sempre".

 
125 CONDIVISIONI
Chi c'è dietro Bob il Treno e quanto guadagna: tutta la verità dietro il cartone amato dai bambini
Chi c'è dietro Bob il Treno e quanto guadagna: tutta la verità dietro il cartone amato dai bambini
Gianluca Grignani su Sanremo 2022:
Gianluca Grignani su Sanremo 2022: "Non stavo bene, ho dovuto prendere il cortisone per cantare"
Dolce e Gabbana si scusano dopo la polemica sui 'figli sintetici':
Dolce e Gabbana si scusano dopo la polemica sui 'figli sintetici': "Termine inadeguato"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni