246 CONDIVISIONI

Gianna Nannini: “Cresco mia figlia Penelope a Londra, qui non ci sono preconcetti”

Gianna Nannini confessa di aver scelto di crescere la figlia Penelope lontano dall’Italia. Vive a Londra da anni perché alla piccola siano garantiti determinati diritti: “Ho scelto di vivere qui perché così mia figlia Penelope cresce senza preconcetti”.
A cura di Stefania Rocco
246 CONDIVISIONI

Ha lottato a lungo per avere la figlia Penelope e adesso che la sua bambina sta diventando grande, Gianna Nannini ha deciso di non crescerla in Italia. Lontana dal paese che le ha regalato il successo e la fama, la cantautrice dichiara di aver fatto una scelta precisa: voleva che a sua figlia fossero garantiti quei diritti che a lei sono stati negati. Quando Gianna ha deciso di andare a vivere a Londra, in Italia non si parlava ancora di unioni civili né di stepchild adoption, argomenti che si stanno cominciando ad affrontare seriamente solo da qualche anno. Sono stati questi fattori a determinare la scelta di crescere Penelope in Inghilterra, come lei stessa confessa in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera:

Londra è tutto il mondo, tutti i colori diversi che stanno assieme, ma gli inglesi sono sempre stati “brexit”. Ho scelto di vivere qui perché così mia figlia Penelope cresce senza preconcetti. Ho pensato di darle garanzie e rispetto. Allora da noi non c’erano nemmeno le unioni civili, figuriamoci la stepchild adoption.

Lontana dall’Italia, invece, ha potuto approfittare di entrambe insieme alla compagna Carla. È lei stessa a raccontarlo all’interno dell’autobiografia Cazzimiei. Alla Nannini l’Italia manca, sebbene all’estero la figlia stia crescendo con serenità. Conta di tornare, prima o poi, nei luoghi che ama:

Mi manca la mia terra. Mi manca il mio vino. Tornerò prima o poi per vivere questo lato legato alla natura.

A provocare la sua rabbia, però, restano gli stessi argomenti. Della sua maternità affrontata da single si è ampiamente parlato. Allo stesso modo, la cantante sarebbe finita sulla graticola per avere deciso di avere un figlio dopo i 50 anni:

La Bibbia parla di madri a 70 anni… Se Rod Stewart fa un figlio a 65 nessuno dice nulla. Invece con me si parla di questo e non della mia musica.

246 CONDIVISIONI
Gianna Nannini gioca con la figlia in piscina: con loro anche Emma Marrone
Gianna Nannini gioca con la figlia in piscina: con loro anche Emma Marrone
33.389 di Social Spettacolo
Naike Rivelli balla nuda sulle note di Gianna Nannini
Naike Rivelli balla nuda sulle note di Gianna Nannini
L'
L'"Amore gigante" di Gianna Nannini: la cantante annuncia il nome del suo prossimo album
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni