Giorgia e l’amore che conta: da Alex Baroni a Emanuel Lo
La felicità nella vita di Giorgia è arrivata il 18 febbraio 2010 con il primo vagito di suo figlio Samuel avuto insieme al suo compagno Emanuel Lo. Sulle pagine del settimanale Vanity fair che le dedica la copertina del numero in uscita il 23 novembre, la cantante parla dell'amore per suo figlio che le ha cambiato la vita, dei fantasmi del passato e del suo nuovo compagno.
Parlando d'amore Giorgia si lascia andare e ricorda il suo storico fidanzato Alex Baroni che porta sempre nel cuore insieme al dolore che ha provato quando un tremendo incidente l'ha portato via nel 2002:
Ero sempre stata così ansiosa di farmi voler bene, e così convinta di non meritarmelo, che vivevo come nell’attesa costante che qualcosa di tremendo potesse succedermi… La morte di Alex, dentro di me, io ce l’avrò per sempre… Piangevo perché avrei voluto morire anch’io, con lui… Poi, qualcosa dentro di me ha deciso di resistere, sopravvivere.
Poi otto anni fa è arrivata la sorpresa più bella che la vita potesse riservarle: l'incontro con il suo attuale compagno Emanuel Lo, rapper e ballerino romano più giovane di lei di 8 anni. Si sono conosciuti a lavoro durante un tour, lui la corteggiava, ma lei lo ignorava: "Pensavo: figurati se posso fidarmi di lui… Non capivo che cosa c’entravo io con un fico così… Chissà che mazzata poi m’aspetta – pensavo – se mi metto con uno come lui: giovane, vitale." Eppure proprio quel ragazzo così inaffidabile sulla carta, così tremendamente più giovane di lei è stato l'unico a farle capire chi fosse davvero, l'unico in grado di leggerle l'anima. E così quando una sera si sono baciati, lui le ha chiesto se fosse felice e non avendo una risposta positiva è riuscito a farle cambiare idea, dandole un figlio:
Come si fa a essere felici? L’ho detto con quel tono da donna navigata che si rivolge a un ragazzino ingenuo… E invece lui capiva tutto, molto meglio di me. È rimasto fermo, come una colonna, di fronte a tutti i miei tentativi di boicottare il nostro amore. Siamo arrivati anche a lasciarci per un anno. Ma lui era ancora lì. E ha persino ottenuto che un giorno, la prima volta che ho tenuto nostro figlio in braccio, gli rispondessi sì, sono felice».
Diventare madre per lei era una specie di ossessione, soprattutto dopo due aborti spontanei, Giorgia era isterica ma Emanuel è stato una roccia e le ha dato tutto il supporto di cui aveva bisogno e come spesso accade, quando ormai lei non ci pensava più è arrivato Samuel.
Oggi la vediamo così mamma felice e cantante di successo con un nuovo album in uscita, Dietro le apparenze, un duetto con Eros Ramazzotti dal titolo Inevitabile e la partecipazione straordinaria in Il più grande spettacolo dopo il week end il nuovo programma di Fiorello in cui canta la sigla finale. E' l'amore che conta e Giorgia ne ha avuto la conferma.