23 Novembre 2012
17:01

Giusy Buscemi si difende: “Smettetela di giudicarmi”

Miss Italia 2012 è stata duramente criticata per aver lasciato “come da copione” il suo Picci. Dalle pagine di Vanity Fair si difende raccontando come mai ha messo la parola fine alla storia d’amore e si scopre, inaspettatamente, che è una decisione presa quasi di comune accordo.
A cura di Simona Saviano
Miss Italia si difende, giusy buscemi non giudicatemi

Giusy Buscemi non ci sta a passare per la ragazza superficiale che, una volta famosa, dimentica le origini e rinnega il fidanzato storico. Non si è montata la testa e dalle pagine di Vanity Fair racconta la sua verità sulla rottura con Picci. Si definisce una ragazza 19 enne come tante che ha chiuso una storia che non funzionava da tempo. Esordisce così:

Mi chiamo Giusy e sono una 19enne, oltre che Miss Italia. E la smettano di giudicarmi senza informarsi

E ripercorrendo la liason con Giuseppe, conosciuto sui banchi delle elementari a Menfi, racconta della lunga amicizia sbocciata in amore alle superiori. Un ragazzo a sentir lei quasi perfetto, che piaceva anche a mamma e papà:

Lui è sempre stato disponibile, sorridente, solare. Piaceva molto anche ai miei genitori. E non aveva il difetto tipico dei ragazzi siciliani. Non era per nulla geloso.

Picci non dev'essere stato geloso per niente se la sua bella ha partecipato e vinto il concorso che l'ha incoronata Miss Italia solo due mesi fa.

Giusy racconta che ormai ha bisogni diversi da Picci, il loro stile di vita è diventato troppo differente: lui matricola universitaria, lei in giro per l'Italia divisa tra presentazioni e serate mondane. Naturale che con il passare delle settimane gli impegni li abbiano allontanati e il rapporto si sia raffreddato. Ultimamente erano così distanti, fisicamente e mentalmente, da non riuscire a condividere più nulla:

Col tempo abbiamo iniziato ad avere bisogni ed esperienze diverse. C'erano tantissimi argomenti e discorsi che non riuscivo più a condividere con lui, che giustamente viveva una vita da 19enne che si affacciava all'università

La distanza fisica ha fatto la sua parte visto che Picci frequenta l'università a Verona e lei vive a Roma. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è arrivata solo poche settimane fa e la condivide con i giornalisti e lettori:

Prima ci vedevamo mattina, pomeriggio e sera. Nelle ultime settimane riuscivamo a sentirci telefonicamente una volta al giorno. Purtroppo mi mancavano sempre di più le sue attenzioni.

Ero a Bologna per lavoro, gli dissi di raggiungermi. Arrivò e gli parlai. Lui non ha insistito, ha capito che la storia non poteva andare avanti. E ha capito più di tutti che non era Miss Italia a lasciarlo, ma Giusy Buscemi

Si sono lasciati di comune accordo, ed è questo che fa infuriare la siciliana, accusata dai giornali di aver seguito "il classico copione" da Miss. A rafforzare la tesi rivela che la crisi era nell'aria sin dal momento in cui scelsero l'università da frequentare:

Lui aveva deciso di andare a Verona, io di studiare medicina a Bologna. Se fosse stato l'amore della vita avremmo deciso quantomeno di andare a vivere nella stessa città

Adesso resta un rapporto di amicizia e continuano a sentirsi telefonicamente;  racconta che malgrado tutto sono molto sereni, lui continua la sua vita da studente universitario di Scienze Infermieristiche e lei, che nel frattempo ha lasciato gli studi di medicina in stand by, si accinge a frequentare un corso di recitazione alla Luiss di Roma. Nonostante il dolore di una storia finita, Giusy trova la forza di scherzare, affermando:

Adesso aspettano tutti che mi metta con un calciatore, ma io mi godo questo periodo da single, cercando di coltivare i miei sogni

Una ragazza qualunque che ha messo la parola fine ad una storia che andava avanti per inerzia, un po' come accade per alcune coppie che stanno insieme a lungo e si rendono conto di non avere più nulla in comune. A sentir lei sarebbe finita comunque prima o poi, ma forse in questo caso lo scettro e la corona di Miss Italia hanno fatto la loro parte.

Giusy Buscemi è Miss Italia 2012
Giusy Buscemi è Miss Italia 2012
Miss Italia Giusy Buscemi lascia il fidanzato, come da copione
Miss Italia Giusy Buscemi lascia il fidanzato, come da copione
Giusy Buscemi e il calendario Miss Italia 2013 (FOTO)
Giusy Buscemi e il calendario Miss Italia 2013 (FOTO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni