Guendalina è incoerente: la risposta della D’Urso dopo la lite a Pomeriggio 5
Tempo fa vi avevamo raccontato del tragico incidente diplomatico a Pomeriggio 5: la movimentata lite tra Guendalina e la D’Urso. Il motivo del contendere fu la telefonata in diretta della suocera di Guendalina, la quale voleva dir la sua a proposito del trattamento riservato al figlio. Non appena Guendalina apprese che la suocera era in attesa di parlare, si alzò e se ne andò, onde poi tornare sui propri passi. La scelta di restare nello studio, però, passò attraverso una sonora arrabbiatura da parte della D’Urso, che, prima di far professione d’innocenza affermando che la telefonata non era preventivata, e non sarebbe stata mai autorizzata senza il consenso di Guendalina, si lasciò andare ad una scena che ricordava da vicino la lesa maestà di un tempo: indignata dal comportamento della romana, le impose di ascoltarla, e le intimò di non permettersi mai più di comportarsi in quella maniera. Guendalina rispose che i patti erano chiari, e prevedevano di non parlare della sua vita privata.
Pochi giorni dopo, però, assistiamo all'intervista di Guendalina e Gaia a Verissimo, con la prima apparizione in tv della bambina, e ovviamente tutte le cautele del caso adottate da Silvia Toffanin. Le tematiche intraprese furono infatti decisamente leggere rispetto alle polemiche imperanti nei vari talk show, tanto che la domanda più gossippara fu quella sul fidanzatino ipotetico di Gaia.
Un vero smacco per gli scoop della D’Urso, la quale, stizzita, e con indosso immaginiamo un sorriso di malcelata circostanza, afferma: “Alla fine con Guenda ci siamo chiarite. Lei aveva detto: non voglio parlare della mia vita privata. Eppure qualche giorno fa ho visto una bellissima intervista che le ha fatto Silvia Toffanin a ‘Verissimo’, c’era Guendalina e c’era anche sua figlia. Quindi evidentemente della sua vita privata ama parlare”.
Effettivamente una certa logica sembra esserci: prima si afferma di voler preservare Gaia dal circuito mediatico che ruota intorno al Grande Fratello 11, e poi la si offre in pasto allo stesso? La spiegazione forse segna la differenza tra circuito e circo mediatico. Ci sono contesti che fanno del sensazionalismo il proprio precetto, e contesti che quel precetto lo moderano per quanto possibile. Dove potrà dire d’essersi inserita la Barbara nazionale?
Se la risposta è difficile a darsi, e se il metro di paragone Toffanin risulta scomodo, si può sempre scomodare la Panicucci, che in un’analoga circostanza, rispondendo alle bizze di Nando, senza tuonare nè infierire affermò che il pometino si sarebbe preso le responsabilità delle sue scelte. In ogni caso vogliamo sperare quella di Gaia a Verissimo sia stata un’esperienza unica, nel senso che resterà un caso isolato, un giorno diverso dal normale per la bambina, e niente più di questo. Se diventa un clichè televisivo, nonostante il 10 con lodi assegnatole da Gaia, la mammina Guendalina Tavassi potrebbe essere rimandata a settembre. Ed in quel caso non le basterà lasciare lo studio.