Guendalina Tavassi a Domenica 5: la madre di Angelica mi minaccia, ho le prove
Guendalina continua il suo Grande Fratello 11 tour, raccogliendo sempre nuovi consensi. Quest'oggi è ospite d'onore nella trasmissione della Panicucci. Il salottino di Domenica Cinque, come sappiamo, affronta sempre gli argomenti scelti con grande discrezione e pacatezza: un'impresa eroica da condurre con Guendalina, la quale riesce a dimenticare il suo tono scanzonato solo nel momento in cui affronta il discorso della separazione dei suoi genitori, e lì la voce di Guendalina comincia a tremare, non senza un tentativo di prendersi in giro : “mi sta venendo da piangere senza lacrime”.
Guendalina Tavassi racconta così le traversie della separazione, il difficile rapporto con la madre, colpita dalle sue cattiverie di adolescente funzionali ad ottenere l'affidamento in favore di suo padre, ed il riappacificamento in occasione della nascita di Gaia (“Ora ringrazio di averla come mamma, perchè come mamma non vorrei nessun'altra”); racconta della sua maestra Elisabetta, e di quando, diventata signorina, dovette confidarlo a lei, perchè si vergognava di dirlo a suo padre; poi viene la volta dell'aneddoto riguardo i suoi esami di maturità, prima rimandati a causa del parto, e poi realizzati con la bimba in braccio, tanto da suscitare nella commissione il sospetto volesse intenerirli e la relativa reazione (“mi bombardarono di domande”).
Si passa a parlare della sua amicizia con Margherita, e Guenda ribadisce che intende aspettare la sua uscita prima di sbilanciarsi, ma quanto ha visto parla piuttosto chiaramente. Si riferisce al dossier dei fans contro Margherita, che vi abbiamo riportato in questi giorni, dalle omissioni di soccorso, alle parole di troppo, alle troppo poche parole. In particolare Guendalina non ha digerito la risposta di Margherita quando in tugurio le venne chiesto come avrebbe reagito di fronte all'eliminazione di Guendalina. In quella circostanza l'amicona sembrò decisamente troppo tiepida.
La seconda parte dell'intervista si fregia della presenza in studio di Angelica Livraghi, per un confronto che si preannuncia scoppiettante. Angelica si presenta nelle vesti di un samurai agguerrito, con tanto di vestaglia da notte o kimono che dir si voglia. Ha l'aspetto di chi dietro le quinte ha passato un buon paio d'ore in compagnia di un motivatore atletico, e difatti imposta i suoi interventi con grande aggressività. Guenda risponde burlandosi della maggior parte delle accuse, e la Panicucci tenta di far ordine chiedendo come mai tra le due c'è tanto astio.
Secondo Guendalina l'episodio scatenante si è verificato nel momento in cui, dopo la dichiarazione pubblica di Ferdinando ad Angelica, che la trovò impreparata a dir di no in maniera altrettanto appariscente, Guendalina forzò la mano all'amica invitandola a dare una risposta. Angelica non risponde sul merito, ma comincia rabbiosamente ad attaccare su punti ben studiati: 1) Guenda ha spiattellato il suo privato con Remo, quindi è l'ultima a poter parlare 2) Guenda ha offeso lei, la sua famiglia, e quella di Ferdinando 3) Guenda è la protetta del Grande Fratello 11. Insomma, un buon riassunto internettiano, tanto che la Panicucci è costretta non senza imbarazzo a ricordare che per guardare i video che proverebbero le accuse, bisognerebbe pagare l'abbonamento a Mediaset Premium. Oltretutto chiede ad Angelica di essere più specifica, se si vuol evitare di parlare del niente.
E così Angelica, dopo la rimproverata suspance, rivela tutte le meschinità di Guenda: le avrebbe dato della poco di buono, avrebbe detto che la madre di Ferdinando doveva vergognarsi quando l'ha messo al mondo, e che Ferdinando nella sua vita avrebbe rubato. Sul primo punto Guenda risponde: “ti ho dato della poco di buono? Anche la macchina della verità, mi sembra", riferendosi all'esito per cui Angelica non amerebbe Ferdinando; sul secondo punto si giustifica dicendo che si trattava di un modo di dire scherzoso alla romana, e sul terzo punto conferma che per fare così tanti debiti come dice, Ferdinando qualcosa avrà dovuto pur farla.
Infine conclude: “com'è andato l'incontro ieri con Pietro e Ilaria? Mi hanno detto che avete passato tutto il tempo a scrivere tanti foglietti di appunti per oggi…”, e controrilancia accuse pesanti, giurando di avere le prove che la madre di Angelica e i parenti di Ferdinando la stanno ripetutamente minacciando in maniera tutt'altro che scherzosa, soprattutto sulla sua Fanpage di Facebook: “Io non ho tempo di parlare di te, voi ne avete tanto…”. L'impressione è che Guendalina stia prendendo le misure del piccolo schermo in maniera sempre più consapevole, tanto che l'agguato dell'improvvisata samurai s'è risolto nel boomerang di un australiano monco.