30 Luglio 2016
15:20

I famosi ricordano Anna Marchesini, Fazio: “Anche la morte va vissuta, diceva”

I messaggi dei personaggi del mondo dello spettacolo in ricordo dell’attrice Anna Marchesini, morta all’età di 63 anni.

Nella mattinata di oggi il fratello di Anna Marchesini ha annunciato attraverso Facebook la scomparsa dell'attrice: "Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell'informazione, tengo a dirlo io. Ora in questo momento é morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi". Anna Marchesini, componente del Trio con Tullio Solenghi e Massimo Lopez, era nata ad Orvieto e da tempo era malata di artrite reumatoide. La morte della celebre attrice comica, imitatrice e doppiatrice di numerosi cartoni animati e film ha scosso tanti personaggi del mondo dello spettacolo che tramite i social network hanno lasciato un messaggio per ricordare Anna Marchesini.

Tra i numerosi messaggi pubblicati sui social network dai personaggi del mondo dello spettacolo troviamo quello di Fabio Fazio che ha avuto l'opportunità di ospitarla a Che tempo che fa il 2 novembre 2014. Intervistato dall'ANSA il conduttore commosso parla del legame con Anna Marchesini:

"È stata una mia amica vera, ancora qualche settimana fa, ci siamo detti le cose più intime e segrete, era una persona con cui mi confidavo fino in fondo. Mi piaceva, aveva una tale sensibilità per la vita da riuscire a vivere con pienezza e consapevolezza anche la sua malattia, facendo anche di quella una esperienza. Anche la morte va vissuta, diceva. Anna aveva una cura unica meticolosa per la parola, una tale passione per il suo lavoro, un rispetto enorme per il pubblico. Lei come un'atleta ha interpretato il dolore senza farsi superare, tanto amava la vita. Ha avuto la gioia di vedere la figlia Virginia laurearsi proprio recentemente. Quando parlavamo ti rendevi conto della grande consapevolezza che aveva della bellezza della vita'. A me ora mancherà tantissimo un'amica che ci ha fatto tanto ridere. E' il grande privilegio dei comici lasciare una risata nel ricordo".

Tullio Solenghi su morte Anna Marchesini:
Tullio Solenghi su morte Anna Marchesini: "Preferisco ricordare l'amica, non l'attrice"
La vita e la morte: le bellissime poesie di Anna Marchesini
La vita e la morte: le bellissime poesie di Anna Marchesini
Anna Marchesini: alcune delle sue interpretazioni più belle
Anna Marchesini: alcune delle sue interpretazioni più belle
47.105 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni