442 CONDIVISIONI
3 Marzo 2011
10:59

Il Gf11 censura Guendalina Tavassi sui segreti delle nominations, video

Nel post-puntata di lunedì scorso, una interessante conversazione tra Guendalina Tavassi e Angelica Livraghi apre spiragli di luci ed ombre sui meccanismi che sottendono alle nominations dei concorrenti: il GF si farebbe rivelare le intenzioni di voto in anticipo, in modo da gestire elasticamente le stesse nominations in puntata.
A cura di Giuseppe Senese
442 CONDIVISIONI
guendalina censurata dal gf mentre svela alcuni meccanismi nascosti

Vi è mai capitato di dover distrarre l’attenzione di un amico mentre vi sta parlando, e di trovarvi a dire “guarda! un asino che vola!”? Ecco, il Grande Fratello 11 non ha bisogno di mettere le ali agli asini, gli basta guardare un salone vuoto, perchè chiunque guardi altrove. Oggi proveremo a non farci girare la testa. Ce ne offre l’occasione Guendalina Tavassi.

Che la concorrente romana sia piuttosto salvaguardata non vi è alcun dubbio, tanto quanto è certo che il programma, senza di lei, risentirebbe di un certo ristagno. Ricordiamo ancora i momenti in cui, mentre Guendalina affermava di poter fare la escort all’occorrenza, il GF improvvisamente sentì il bisogno di controllare che il salone fosse in ordine. In effetti era vuoto, in ordine, ed interessantissimo.

Nei minuti immediatamente successivi alla puntata di lunedì scorso, accade qualcosa di simile. Angelica è in nomination con Biagio e Davide, e Guenda sta tentando di non farle capire che è stata proprio lei a spedircela. Nel complicato tentativo, le sfuggono però particolari che avrebbe fatto meglio a nascondere. Grazie al breve video gf11 che vi proponiamo, che ovviamente non compare tra i video ufficiali del GF, ascoltiamo Guenda parlare di 3 nomi misteriosi (e qui abbassa la voce): “il giorno prima sono tre”, e di un’altrettanto misterioso rimprovero del GF: “il giorno dopo ho detto una cosa diversa, e si sono incazzati”. Anche in questo caso Guenda abbassa la voce, ma il GF contribuisce a fargliela sparire del tutto, dandoci visione improvvisa ed immotivata del solito salone deserto.

Cosa intendeva dire Guenda? Proviamo a proporre un’ipotesi, e verifichiamo che abbia senso. Poniamo il caso il GF interpelli i concorrenti “il giorno prima” del lunedì, chiedendo loro di fare “tre nomi” per le nominations, rigorosamente in “ordine” di preferenza.

Perchè chiederebbe 3 nomi (e non 2), e perchè li chiederebbe in ordine? Semplice:

Ne chiede tre perchè uno dei tre potrebbe uscire (vedi Raoul eliminato dal televoto).

Li chiede in ordine perchè sulla base di quell’ordine il GF riesce a sapere in anticipo chi saranno i nominati se il lunedì si chiede una preferenza, e chi saranno i nominati se se ne chiedono due. Facendo qualche simulazione di voto, abbiamo notato che i risultati cambiano parecchio, fino al punto che un concorrente, se il lunedì si ha diritto ad una sola preferenza, può ricevere zero nominations dai compagni; se si ha diritto a due preferenze, paradossalmente lo stesso concorrente può ricevere anche 10 nominations, e risultare quindi il più nominato.

Capite bene quale potere decisionale si riserva il GF, se questa ricostruzione dovesse risultare veritiera: così facendo il Grande Fratello può scegliere a tavolino di preservare un concorrente, che lunedì scorso avrebbe potuto essere Guendalina Tavassi. Si spiegherebbe anche perchè il GF avrebbe rimproverato proprio Guendalina per aver cambiato una volta i nomi in puntata (scombussolandogli tutti i conti precedentemente fatti), e quanto interesse avrebbe a tenere la cosa sotto silenzio.

Stavolta è andata male: il salone è spuntato con qualche secondo di ritardo, e ancora lei, l’onnipresente Guenda, ha fatto in tempo ad incuriosire qualche orecchio attento.

442 CONDIVISIONI
Guendalina Tavassi al Gf11: Angelica è stata con mio fratello, video
Guendalina Tavassi al Gf11: Angelica è stata con mio fratello, video
Guendalina Tavassi rivede sua figlia Gaia al Gf11, video
Guendalina Tavassi rivede sua figlia Gaia al Gf11, video
Guendalina Tavassi è un mostro: lo sfogo di Margherita al Gf11, video
Guendalina Tavassi è un mostro: lo sfogo di Margherita al Gf11, video
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni