Il Grande Fratello 13 cambia volto: edizione pacata senza mega risse e amori struggenti
Alla fine ha vinto il contadino, i valori della terra, l'umiltà, la semplicità, l'accento buffo. Non ha vinto l'aspirante modello, l'aspirante conduttrice o l'aspirante tronista, ha vinto un ragazzo semplice che spera, con i soldi che ha incassato, ben 250 mila euro, di potersi costruire una vita migliore, magari di investirli in una piccola azienda agricola. Come tutti gli altri, ed è naturale, si sente un po' confuso, frastornato: dopo settimane di permanenza nella casa del "Grande Fratello 13" Mirco ha potuto abbracciare amici, familiari e compagni di gioco; è uscito da quelle quattro mura che tuttavia gli hanno garantito un'improvvisa e inaspettata popolarità. Un plebiscito, come vi abbiamo già detto, visto che il contadino ha raccolto oltre il 70% di preferenze sconfiggendo tutti al televoto e non temendo alcuna concorrenza. Mirco non ha giocato sporco, non ha fatto strategie di gioco, ha sempre detto in faccia quello che pensava. Mirco non poteva di certo contare sul suo aspetto fisico: poteva giocarsi una carta vincente, quella della simpatia e della genuinità. E l'ha fatto. Forse questo è piaciuto al pubblico. Su di lui non c'erano grandi storie da ricamare, non c'era il "caso Samba" che, come ricorderete, è andato via dal suo paese alla ricerca di un futuro migliore cominciando a fare proprio l'ambulante. Mirco non era Valentina Acciardi, una ragazza che ha perso il braccio a causa di un incidente stradale e che ha lanciato un messaggio: "L'invalidità non è invalidante".
La storia d'amore con Modestina
Ha certamente influito, invece, l'infatuazione di Mirco per la bella ragazza siciliana. Tutto era cominciato come un gioco, poi è sfociato in un sentimento che tuttavia non è mai stato amore, come ha precisato il contadino. Un'infatuazione che ha portato Mirco a corteggiare Modestina: alla fine, però, ha conosciuto il suo ragazzo, un certo Agatino, che è addirittura intervenuto in diretta tv. Tuttavia la gieffina non ha mai illuso Mirco né lo ha mai "stuzzicato": ha sempre cercato di mantenere le distanze, ha sempre chiarito la sua posizione ma ha voluto instaurare con lui un bel rapporto d'amicizia. Mirco fino alla fine ha sperato che la ragazza potesse cedere e non ha mai nascosto i suoi sentimenti: ha organizzato una bella cena a bordo piscina, l'ha baciata mettendosi una mano davanti, l'ha salvata quando il Gf lo ha messo a dura prova. Una coppia-non coppia che a molti è piaciuta ancor di più delle coppie tradizionali come quella di Roberto con Diletta. Ma a beneficiare di questa particolare love story è stata soprattutto Modestina: senza Mirco, forse, il suo carattere non sarebbe mai uscito fuori. Inizialmente Modestina era molto tranquilla, un po' per i fatti suoi. Luxuria aveva provato a spronarla, invano. Alla fine è uscita fuori la vera Modestina soltanto grazie a Mirco.
Gli ascolti e il futuro del Grande Fratello
E' stata un'edizione che, per fortuna, non può essere etichettata come trash. Non ci sono stati momenti ad altissima tensione, non si è sfiorato il ridicolo, non ci sono state mega risse e i ragazzi non hanno fatto scandalo. E' stata un'edizione "pacata" e hanno prevalso i valori e i sentimenti: si sono create ben tre coppie all'interno della casa, una delle quali – quella di Giovanni e Chicca – è destinata a durare. Oltre all'amore, poi, è sbocciata anche l'amicizia, basti pensare a Mia, Francesca, Angela e Diletta. Per il "Grande Fratello" è stata un'annata difficile: ogni previsione dava per spacciato il padre di tutti i reality che, invece, alla fine, è riuscito a risollevarsi e quindi a riconfermare una prossima edizione, la quattordicesima. Nell'epoca del digitale terrestre, della frammentazione degli ascolti, della nascita di nuovi canali, delle reti tv tematiche, il Gf è riuscito a vincere la prima serata di ieri, 26 Maggio, e a trionfare con 4.708.000 spettatori per uno share del 24,25%. Insomma, ancora una volta una scommessa vinta.