24 Ottobre 2011
12:13

Il Grande Fratello delude: sempre meno reality a favore di aspiranti Vip

Le mutazioni del Grande Fratello 12 dopo tante edizioni: non c’è posto per i Taricone, i Marina e i Salvo, ora ci arrivano personaggi legati già al mondo dello spettacolo, rappresentati già da un’agenzia e con una discreta esperienza nel campo.

Parte il Grande Fratello 12. Il reality show televisivo più seguito d'Italia cambia forma edizione dopo edizione e, soprattutto, punta sempre meno a quello che era l'idea originale, ispirata dal romanzo di George Orwell, 1984, che narrava le vicende dello stato totalitario di Oceania dove vi era appunto un Grande Fratello che reprimeva la libertà dei suoi cittadini. Allo stesso modo del romanzo, l'idea del format era di mettere nella famosa casa un gruppo di persone diverse tra loro e, soprattutto, sconosciute agli spettatori.

Questo trend però è cambiato: anno dopo anno si è preferito puntare sempre su personaggi più o meno noti agli addetti ai lavori. Quest'anno è il caso di Claudia Letizia, già nota al pubblico televisivo campano e a quello satellitare con il reality Lady Burlseque in onda su Sky. Oppure di Luca Di Tolla, modello che ha già una ricca pagina con tanto di book e scheda nel sito dell'agenzia che ne cura l'immagine ed ha già lavorato per Endemol al format in onda su RaiUno, I Soliti Ignoti. Anche Mario Ermito è tra i concorrenti con un ricco curriculum nel mondo dello showbiz: vince il titolo di modello più bello d'Italia nel 2009, partecipa anche lui a I Soliti Ignoti, a Ciao Darwin 6 e sfila per numerose case d'abbigliamento.

I concorrenti "di mestiere" del Grande Fratello

Bisogna saltare la prima edizione del Grande Fratello per cominciare a trovare già qualche concorrente "di mestiere", che bazzicava, in qualche modo, già il mondo dello spettacolo e sgomitava per cercare notorietà. La storia del reality probabilmente cambia proprio dopo gli anni di Taricone, Marina La Rosa, Salvo Veneziano e la vincitrice Cristina Plevani.

Nella seconda edizione del GF, datata 2002, troviamo Eleonora Daniele che aveva già partecipato a La sai l'ultima? prima di entrare nella casa più spiata d'Italia. Adesso si è ben "mischiata" all'interno del panorama televisivo, prendendo sempre più le distanze dal mondo dei reality, ed è, dalla scorsa stagione, la conduttrice di Linea Verde.

Marianella Bargilli partecipò a Grande Fratello 3 ed era già una attrice teatrale riconosciuta tra gli addetti ai lavori, nel 1999 aveva avuto addirittura un ruolo in Hannibal per la regia firmata da Ridley Scott. A differenza di altri concorrenti, però, lei era stata scelta dal GF proprio perchè volevano inserire un'attrice all'interno della casa.

Grande Fratello 4, da gennaio a maggio 2004: esplode la sensualità di Carolina Marconi. Ma la notorietà era solo questione di format perchè, intanto, lei provava a raggiungerla già dal 1997. Beato tra le donne, I Cervelloni, Stasera Pago Io e Goleada sono solo alcune delle trasmissioni a cui ha preso parte prima di entrare nella casa.

Cinzia Molena partecipa alla quinta edizione del Grande Fratello, datata 2005, ma il suo primo appuntamento con la macchina da presa risale al 2002 in Casomai, film scritto da Fabio Volo per la regia di Alessandro D'Alatri. Per la televisione aveva già lavorato a Carabinieri 4 e al serial tv Il Viaggio per la regia di Ettore Pasciulli.

Laura Torrisi adesso è la signora Pieraccioni ma prima, la ricorderete certamente, era al Grande Fratello 6 in quella che fu la prima edizione condotta da Alessia Marcuzzi. La "moglie bellissima" aveva già partecipato a Miss Italia, si era ritagliata un piccolo ruolo ne Il signor Quindicipalle per la regia di Francesco Nuti e l'anno dopo compare in Lucignolo di Massimo Ceccherini.

Al Grande Fratello 8 rubò le scene la bellissima Melita Toniolo, nota al pubblico regionale per alcune trasmissioni su Antenna Tre e, a quello nazionale, per aver esordito tra le sexy casalinghe de Le Iene e per essere stata tra le vallette di Teo Mammuccari in Distraction. La rivedrete in tv con la fiction Quelli del Papeete mentre sarà al cinema con un'altra ex-concorrente del GF, Francesca Fioretti, nel film Poker Generation.

Francesca Fioretti  al Grande Fratello 9 ci arriva con un passato da indossatrice e da showgirl nell'emittente campana TeleNapoli Canale34 dove era tra le protagoniste femminili della trasmissione d'approfondimento sportivo dedicata al Calcio Napoli, NumberTwo condotto da Massimo Caputi e Ivan Zazzaroni.

L'ultima edizione del Grande Fratello è stata ricca di personaggi che stavano tentando di arrivare alla ribalta televisiva da un pò: da Andrea Cocco, vincitore del GF11, a Jimmy Barba, entrambi presenti nel mondo della moda da un pò di tempo. Margherita Zanatta arriva al reality con un passato da speaker radiofonica e dopo aver tentato per ben quattro volte di passare le selezioni ufficiali.

Piaccia o no, il fatto di puntare su una sorta di "usato sicuro", di cercare persone che abbiano avuto già un certo appeal con le telecamere e con il mondo dello spettacolo, i risultati, alla fine, danno sempre ragione all'occhio più indiscreto d'Italia. Il Grande Fratello, tranne che per la quinta edizione, l'ultima presentata da Barbara D'Urso, ha avuto un seguito crescente ottenendo risultati sempre maggiori. L'ultima edizione, il Grande Fratello 11, oltre ad essere diventato il reality più longevo per un'edizione, ha sbancato per audience e share raggiungendo il 32,79% nella puntata finale con una media, nelle complessive ventisette puntate, del 15,82%. Adesso tutti gli occhi sono puntati sul Grande Fratello 12 che parte questa sera, l'attesa si fa sempre più vibrante!

Martina Pascutti è l’aspirante attrice del Grande Fratello 12
Martina Pascutti è l’aspirante attrice del Grande Fratello 12
Svelata la data d'inizio del Grande Fratello Vip 7, ecco quando tornerà il reality show
Svelata la data d'inizio del Grande Fratello Vip 7, ecco quando tornerà il reality show
Jessica Selassié è la vincitrice del Grande Fratello Vip 2022
Jessica Selassié è la vincitrice del Grande Fratello Vip 2022
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni