Il rituale con cui William e Harry ricordano ogni anno Lady Diana nel giorno della sua morte
Il 31 agosto del 2019 sono trascorsi esattamente 23 anni da quell'incidente stradale parigino nel quale morirono Diana, il compagno Dodi-Al Fayed e l'autista Henri Paul. Un evento che ha profondamente segnato l'immagine della corona inglese nell'immaginario collettivo, costringendo i reali a fare i conti con il tragico evento. Chi ha subito di più gli effetti di quell'incidente, sono stati certamente i due figli che Diana ebbe con il principe Carlo, William e Harry. L'immagine dei loro volti nel giorno dei funerali racconta di un misto dolore e spaesamento che i due eredi al trono hanno certamente avuto difficoltà a superare. È noto come Harry in particolare abbia sofferto di attacchi d'ansia negli anni successivi al decesso della madre e che, per superarli, sia stato molto aiutato dal fratello maggiore.
Oggi sono loro i volti rappresentativi del futuro della monarchia britannica, entrambi al centro delle vicende istituzionali, degli eventi di rappresentanza, ma anche delle cronache rose che riguardano i reali d'Inghilterra. Eppure, trascorsi 23 anni, non perdono occasione di ricordare Lady Diana con un rituale che si ripete, puntuale, ogni 31 di agosto. Un insider reale ha rivelato a Us Weekly di una sorta di liturgia ogni anno ripetuta da William e Harry.
I due si incontrano a Kensington, per pranzo o per cena, trascorrendo prima del tempo da soli durante il quale "parlano delle piccole cose di Diana che li hanno fatti divertire: le gite sciistiche e le uscite a Thorpe Park; gli sforzi che faceva in occasione dei loro compleanni". La conversazione si sposta poi sulla necessità di proseguire nelle attività che tengono vivo il ricordo della madre, a cominciare dalle azioni benefiche in nome di Lady Diana. "Discutono sempre del lavoro di beneficenza di Diana e fanno brainstorming su come possano continuare la sua eredità – prosegue la fonte – per aiutare gli altri ed essere un modello per i meno fortunati è in cima alla loro lista di priorità".