Il tatuaggio di Kate Moss sul fondoschiena: due uccelli che valgono milioni

Kate è davvero una diva a 360°, visto che da ogni sua mossa nasce un titolo di giornale: che posi senza veli su Vogue o che rilasci semplici dichiarazioni c'è sempre una scia di polemiche la accompagna. In una recente e lunga intervista a Vanity Fair UK ha raccontato dettagliatamente e senza peli sulla lingua la sua vita, partendo dall'infanzia nel sobborgo londinese di Croydon fino ai primi passi nel mondo della moda in giovane età. A far notizia è la rivelazione dell'autore del tatuaggio sul suo fondoschiena: due uccelli ideati e disegnati personalmente dal pittore Lucian Freud, morto nel 2011. I due sono stati legati da una forte amicizia, sin da quando la ritrasse incinta in una celebre tela nel 2004 venduta per la modica cifra di 10 milioni di dollari.
Kate Moss musa ispiratrice – Dopo aver ispirato musicisti come il suo attuale marito Jamie Hince, scultori come Marc Quinn o pittori contemporanei come Banksy non meraviglia che dall'amicizia con Freud sia nata l'idea di un tatuaggio, disegnato direttamente dalla mano del geniale artista inglese. Ha raccontato che tutto è avvenuto in maniera molto casuale e lei stessa ha scelto il soggetto degli uccellini:
Mi ha raccontato che quando era in marina, 19 enne, era solito fare i tatuaggi per i marinai. E io ho esclamato, "Oh mio Dio, è fantastico" e lui ha mi ha proposto "Posso fartene uno, cosa ti piacerebbe? Vuoi creature del regno animale?" Io gli ho detto che mi piacevano gli uccelli e lui ha risposto "Ho fatto uccelli. Ce l'ho nel mio quaderno" e ha indicato un dipinto di un pollo a testa in giù in un secchio. Io ho detto, "No, questo no". Al che lui ha detto "Forse dovrei solo fare te", e io ho pensato "Non voglio avere una ragazza sul mio sedere". Così abbiamo deciso di fare uno stormo di uccelli.
Ironicamente ha scherzato con la giornalista affermando che è l'unico tatuaggio che Freud abbia realizzato durante la sua carriera di pittore, quindi a rigor di logica dovrebbe valere davvero tanto. Probabilmente il suo pensiero è volato ai 10 milioni di dollari che un collezionista ha sborsato pur di avere tra le mani la tela che la ritrae nuda, incinta di Lily Rose.
E' un Freud originale. Mi chiedo quanto pagherebbe un collezionista per questo? Qualche milione? Se tutto mi andasse male, potrei sempre fare un espianto di pelle e venderlo.
Kate Moss ha decisamente il senso degli affari e anche dello humor. A 38 anni la sua immagine di icona mondiale è uscita quasi indenne dagli scandali legati alla droga di qualche anno fa. Il suo volto imperfetto e il suo fisico esile disegnano un'icona, riconoscibile in tutto il mondo; la sua personalità fa tutto il resto, riuscendo ad attirare l'attenzione anche con una "battuta" su un tatuaggio disegnato da un caro amico.