Il testamento segreto del principe Filippo: nessuno saprà mai cosa c’è scritto
Novità dalla Famiglia Reale che riguardano il testamento del Principe Filippo. Il Duca di Edimburgo, che è stato per più di settant'anni al fianco della Regina Elisabetta, ha lasciato testamento, ma il suo contenuto resterà segreto. A stabilirlo è stato il giudice Andrew McFarlane, ricordando la "convenzione" inglese che viene attuata da più di cento anni. La segretezza del testamento è a tutela della dignità della Corona inglese.
Il testamento segreto
I testamenti della Famiglia Reale si troverebbero divisi in più di trenta plichi diversi, alcuni risalenti a più di un secolo fa. Ma chi è il custode di un patrimonio così prezioso? È il giudice più anziano dell'Alta Corte inglese che ha sottolineato, proprio seguendo le volontà esplicite del Duca di Edimburgo, il Principe Filippo, come il suo testamento rimarrà segreto a tutela della dignità della Regina Elisabetta. Le volontà del principe Filippo resteranno segrete almeno per 90 anni. Nemmeno il magistrato è a conoscenza del suo contenuto, lo ha spiegato egli stesso. Per il giudice McFarlane "bisogna rafforzare la protezione offerta agli aspetti più privati della vita di questo gruppo limitato di individui, con lo scopo di mantenere la dignità della Sovrana e dei membri stretti della sua famiglia".
La storia del principe Filippo
Classe 1921, il principe Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo è nato principe di Grecia ed era nipote del re di Grecia Costantino I. Le nozze con la Regina Elisabetta sono state celebrate nel 1947: Filippo rinunciò ai suoi titoli regali greci e danesi, nonché alle sue pretese sul trono greco, oltre a convertirsi dalla religione ortodossa a quella anglicana. Dall'unione con la sovrana britannica, durata oltre 70 anni, sono nati quattro figli: Carlo, Anna, Edoardo e Andrea. Nonno dei principi Harry e William, si era ritirato dalla vita pubblica e dagli impegni ufficiali nel 2017. Il principe aveva ricevuto il vaccino contro il Covid-19 a gennaio 2021.