Il triangolo Rachida-Buccino-Siffredi? No grazie, meglio cambiare canale
Tre settimane di Isola dei Famosi "posson bastare", un po' come le dieci ragazze di Battisti. Il format nella versione Mediaset è ormai ampiamente rodato, non ha ancora dato il meglio-peggio ma ha fatto già capire qual è la direzione presa. E la prima cosa che risalta agli occhi è che la versione Rai era sì trash e tristissima, ma aveva nella sua tragicommedia qualche spunto interessante. Questa nuova "Isola" è tutto quello che ti aspetti da Mediaset: gossip, veleni, frecciate, storie create e tirate con la forza, come quella di Cecilia e Brice che si incrocia con il rapporto che la sorella della Rodriguez ha con Francesco Monte, adesso impegnato a recitare la parte del fidanzato geloso, quello che "se lo sapevo prima, non accettavo".
Il climax, il meglio che gli autori hanno da offrire, è però il grande classico della "narrativa reality": il triangolo. E che triangolo: Rachida Karrati, Rocco Siffredi, Cristina Buccino. Lui, il pornoattore d'Italia che ha promesso astinenza e fedeltà coniugale, lei, la marocchina bruttina e pedante di Masterchef, e l'altra, la procace famosa per essere stata la compagna di un figlio di un famoso. Che splendore. E allora ecco che le giornate si fanno interessanti: un giorno Rocco "pende" verso Rachida, che forse vede in lei qualcosa di represso e di nascosto in quello che sembra quasi un rapporto da Pigmalione di Shaw, dove Siffredi recita il ruolo del professor Higgins e la Rachida quello di Eliza Doolittle, mentre un altro giorno "pende" decisamente verso la Buccino, con tanto di fotodocumentazione allegata che ci farà parlare e scrivere per gli anni a venire.
La situazione sembra che adesso sia questa: i cattivi pensieri si fanno sempre più strada e sembra quasi che da un momento all'altro, Rocco possa prendere la Buccino e spupazzarsela dietro la prima frasca. Rachida "lamenta brogli". Il ruolo della "cuoca tuttofare" e della "donna bruttina e insicura" non bastano più, e allora contrattacca: "Cristina è una viziata" e poi minaccia: "Non hanno ancora visto la Rachida arrabbiata". Gli autori sembra abbiano in serbo altre sorprese che proviamo qui ad anticipare: quando Rocco è ormai ad un passo da Cristina, Rachida esplode, lite che il "toro di Ortona" proverà a sedare per quello che sarà il maggior argomento delle prossime dirette. Sembra già tutto scritto. E qui mi chiedo: ma è davvero questo quello che volete? Io cambio canale.