Il tweet di Michelle Hunziker che conferma l’addio a Twitter
Si chiama dipendenza da social network e porta spesso all'assuefazione, ovvero alla necessità compulsiva di stare collegati ai vari Facebook e Twitter per socializzare, condividere, aggiornare il proprio stato e conoscere nuove persone. L'assuefazione comporta ovviamente il rischio di minor appagamento man mano che l'attività diventa incessante e poco controllata. E' di questo rischio insito nel mondo social che ha paura la bella Michelle Hunziker, decisa più che mai a lasciare Twitter e a limitare l'utilizzo dei suddetti mezzi di comunicazione alla figlia Aurora, autorizzata a socializzare virtualmente per massimo un'ora al giorno. Il motivo è presto spiegato sulle pagine di "A":
I giovani ormai vivono dei rapporti virtuali, non vogliono conoscersi veramente. […] Presto mi toglierò da Twitter, mia figlia usa Facebook, ma non le concedo più di un'ora al giorno. Cerco di trasmettere l'importanza del contatto vero, fisico. A quell'età chattano con persone che li attraggono. Dicono cose incredibili. Si confidano. Tramite Facebook si parlano, iniziano un rapporto ma non hanno il coraggio di incontrarsi. Più diventa intimo il rapporto, meno vogliono conoscersi. Hanno paura del confronto vero. E si lasciano. Vivono virtualmente dei rapporti e si lasciano virtualmente. È un argomento di cui si parla poco, ma i giovani di oggi vivono così. […] Sento di ragazzi che passano anche dieci, quindici ore al pc. Sono i giochi dei social network, che fanno con gente di tutto il mondo. Toglierli da lì è difficile. Purtroppo ci si mettono anche le scuole: danno tutti i compiti al computer. Non scrivono più, non si va più a fare la ricerca in biblioteca. Poi, mentre fanno i compiti, scatta la chat. Quindi fanno tutto contemporaneamente. C'è l'amico, l'altro amico, poi c'è Skype che tengono acceso. Aurora non è assuefatta, ma è la loro vita, il loro mondo.
Parole che lasciano trasparire la preoccupazione di una madre, incapace di percepire a pieno una realtà così vasta e priva di filtri, dove l'identità è un concetto talmente astratto da destare una paura incontrollabile, per gli altri e perchè no anche per se stessi. Infatti la volontà di Michelle Hunziker di abbandonare Twitter è stata palesata in rete pochissime ore fa con un tweet molto esplicativo:
Amici! Vi voglio ringraziare di questo periodo passato insieme! Siete stati grandiosi e vi abbraccio uno ad uno tutti i miei follower! Vvb
— Michelle Hunziker (@m_hunziker) Aprile 10, 2012
Pare quindi che entro pochi giorni, forse ore, il suo profilo sarà destinato a sprofondare nell'oblio "cinguettante" del web, insieme al seguitissimo profilo di Fiorello, fautore del noto social network e uno dei primissimi "abdicanti" del mondo virtuale.