13 Giugno 2017
17:47

Il vero nome del principe Harry non è Harry

Quando si pensa al secondogenito di Lady Diana e Carlo d’Inghilterra, il primo nome che balza alla memoria è uno: principe Harry. Sbagliato: il preferito di nonna Elisabetta non si chiama davvero così.
A cura di Stefania Rocco

Come si chiama il principe europeo più scapestrato dell’epoca moderna? Quello preferito da nonna Elisabetta d’Inghilterra? Ne siamo certi, starete pensando a lui: il principe Harry. Ebbene, non è così, almeno a voler essere precisi. Il principe “Harry” non si chiama davvero “Harry”. Ci si rivolge a lui in tutto il mondo utilizzando un soprannome, il vezzeggiativo preferito dalla casa reale britannica che lo ha ribattezzato in questo modo, inducendo tutto il mondo, organi di stampa compresi, a cadere in errore.

È un po’ come se in Italia avessimo uno scapolo d’oro di sangue blu che si chiama Domenico Massimiliano Augusto (per il cognome altisonante usate la fantasia, visto che da noi le case reali, checché ne dicano i Savoia,vengono considerate estinte) e lo chiamassimo principe Mimmo. Improbabile? Forse, ma nel caso di Harry accade praticamente la stessa cosa. Il secondogenito di Carlo d’Inghilterra e Lady Diana si chiama, in realtà, Henry Charles Albert David. Nemmeno il titolo reale contiene in nessun punto il nome “Harry”, trattandosi di Principe Henry del Galles. Il soprannome con il quale è stato ribattezzato – e che è diventato, a tutti gli effetti, il suo primo nome popolare – deriva dall’abitudine, profondamente radicata fin da quando era solo un bambino, di rivolgersi a lui utilizzando un diminutivo. In fondo, ve lo sareste immaginato il sempre sorridente Harry a portarsi dietro la zavorra di un nome appartenuto prima di lui al sanguinario Henry VIII, re panciuto e fustigatore di mogli? Ecco: con Harry non si rischia nulla. E la fidanzata Meghan (Rachel) Markle – sì, anche lei ha il doppio nome – può dormire sonni tranquilli.

Le prime foto di Harry con Meghan Markle: stavolta il principe fa sul serio
Le prime foto di Harry con Meghan Markle: stavolta il principe fa sul serio
Una donna, vecchia conoscenza del principe Harry, mette all'asta gli slip indossati dal principe
Una donna, vecchia conoscenza del principe Harry, mette all'asta gli slip indossati dal principe
I fan lo aspettano sotto la pioggia, il principe Harry li va a salutare
I fan lo aspettano sotto la pioggia, il principe Harry li va a salutare
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni