video suggerito
video suggerito

Incidente Lehotska, l’avvocato precisa: “Non c’è stata alcuna riduzione del risarcimento”

A proposito della presunta riduzione del risarcimento in seguito all’incidente in cui è rimasta coinvolta Andrea Lehtska, l’avvocato Stefano Colombetti ha contattato Fanpage.it per raccontare con precisione l’accaduto.
A cura di Stefania Rocco
11 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

UPDATE 15.03.2016 – L'avvocato Stefano Colombetti, legale di Andrea Lehotska, ha contattato Fanpage.it per rettificare la notizia riportata su Repubblica l'11 marzo scorso: "

Si tratta di una notizia totalmente infondata. Il Tribunale ha concordato un risarcimento di euro 3.000 che non ha nulla a che vedere con il danno biologico subito dalla signora Leohtska, nè con il danno da lesioni. Quei 3.000 euro sono un surplus che siamo riusciti a ottenere per l'omissione di soccorso da parte del peruviano responsabile dell'incidente con la mia assistita. Non è vero che il risarcimento stabilito dal giudice sia stato ridotto da 25.000 a 3.000 euro, e non è vero perché quel processo – che sarà un processo civile che nulla c'entra con l'omissione di soccorso e che coinvolgerà anche la compagnia assicurativa dell'altro veicolo – non si è ancora svolto. Faremo causa all'assicurazione per il risarcimento del danno, ma non c'è ancora alcun processo in tal senso e il peruviano, questa è un'altra cosa importante, non è imputato per lesioni. Per quanto riguarda il certificato ritengo sia una cavolata. In primo luogo non è un certificato, bensì una perizia medico-legale, che il medico legale ha redatto dopo aver visitato la Sig.ra Lehotska in studio in Milano, non sull’Isola.

Andrea Lehotska, modella slovacca che è stata concorrente dell’Isola dei Famosi nel 2012, si sarebbe vista ridurre a un settimo il risarcimento richiesto in seguito a un incidente stradale risalente al 2011. Il 3 dicembre di quell’anno, mentre si trovava a bordo della sua Land Rover insieme ad alcune amiche, fu tamponata da una Fiat Punto. Dopo l’urto, il conducente dell’auto fuggì ma la modella riuscì ad annotare il suo numero di targa per poi procedere con la denuncia. A proposito dell’urto, la Lehotska raccontò:

Ero ferma quando una vettura proveniente da viale Caldara effettuava una brusca manovra verso destra.

La denuncia di Andrea ha portato a un vero e proprio processo che si sarebbe concluso oggi. Il legale della modella ha ricostruito l’incidente e ha spiegato che, in seguito all’accaduto, la Lehotska avrebbe riportato danni permanenti. La gamba sinistra finì incastrata tra la portiera e il telaio con conseguente dolore al piede e alla gamba. A sostegno della sua tesi, Andrea avrebbe portato in tribunale un certificato medico datato 23 luglio 2012 – 7 mesi dopo l’accaduto – che documenterebbe i “danni permanenti” subiti in seguito all’incidente.

La versione della controparte

In aula, proprio a proposito del certificato medico fornito, l’avvocato della controporte – il 25enne peruviano che era alla guida della Punto – avrebbe fatto notare che la Lehotska aveva partecipato all’Isola dei Famosi nella primavera del 2012 dimostrandosi una tra le naufraghe più attive del gruppo. Il certificato in questione sarebbe stato compilato proprio nel periodo intercorso tra l’incidente e la partecipazione di Andrea al reality, cosa che avrebbe pesato sulla decisione del giudice. Andrea avrebbe chiesto 25 mila euro a titolo di risarcimento, con una provvisionale di 10 mila euro. Il giudice, tenendo conto anche della partecipazione di Andrea al reality, avrebbe ridotto il risarcimento a un settimo. La modella sarebbe riuscita a ottenere un riconoscimento del danno pari a 3 mila euro. All’epoca della sua partecipazione al reality, Andrea era risultata essere una delle più partecipative del gruppo e l’avvocato della controparte avrebbe fatto notare come fosse stata in grado di “nuotare, correre e saltare”. Andrea si classificò terza.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views