Isola dei Famosi 2010: Aldo Busi scrive una lettera a Simona Ventura
Dopo la clamorosa eliminazione dall'Isola dei Famosi 7 e la radiazione da tutti i programmi della Rai, il discusso Aldo Busi prova a difendersi dalle accuse che gli sono piovute addosso, cercando di dare la sua versione dei fatti.
E per farlo, Busi sceglie di affidarsi una lettera e di chiedere a Simona Ventura di leggerla in diretta, cosa che la conduttrice fa nella scorsa puntata di "Quelli che il calcio".
Il primo punto che Busi ci tiene a precisare è che lui non ha mai offeso nè usato parole sconvenienti verso il Papa, sebbene si professi profondamente anticlericale ma rispettoso della fede e delle religioni altrui.
Le sue parole, quindi, non erano dirette al Papa, ma mirate a denunciare l'omofobia, ancora forte non solo in nel nostro paese. Busi, omosessuale dichiarato, ha molto a cuore la questione e nella sua lettera, spiega, aveva solo intenzione di "usare" il palco offerto dall'Isola dei Famosi 7 per denunciare una questione che a lui sta molto a cuore.
Busi non riesce quindi a capire i motivi che hanno portato al suo allontanamento:
"Cosa avrei fatto e detto di così grave?Ho rispettato fino in fondo gli impegni contrattuali. Mi si attribuiscono offese al Papa di cui non ho pronunciato il nome, come risulta dalla trascrizione del parlato. Nessuno deve arrogarsi il diritto di leggere nelle intenzioni".
Busi conclude poi così la sua lettera:
"Ho partecipato all'Isola per il gusto di mischiare le carte. Sono fiero di avervi portato riflessioni che mai vi sarebbero entrate. So di non essere piaciuto a molti, ma io mi sono piaciuto molto".
Botta e risposta tra la Rai e lo scrittore, come finirà?
Lucia Cocozza