James Van Der Beek: “Mia moglie ha perso tre bambini, l’aborto spontaneo non è una colpa”
James Van Der Beek ha preso la parola su Instagram per parlare dell'aborto spontaneo e dei pregiudizi che spesso accompagnano questo evento così doloroso. L'attore – amatissimo dal pubblico per aver interpretato il personaggio di Dawson Leery nella serie televisiva ‘Dawson's Creek‘ – ha avuto cinque figli da Kimberly Brook. Anche la moglie, però, ha vissuto la brutta esperienza dell'aborto.
"Vorrei dire un paio di cose sull'aborto spontaneo. Noi ne abbiamo avuti tre nel corso degli anni. Innanzitutto avremmo bisogno di una nuova parola per definirlo. ‘Miscarriage' è insidiosa, suggerisce delle colpe per la madre. Come se avesse tralasciato qualcosa o fallito nel portare in grembo il bebè. Secondo ciò che ho appreso, l'aborto spontaneo non ha niente a che vedere con qualcosa che la madre ha fatto o non ha fatto. Perciò, prima ancora di iniziare a parlarne, togliamo di mezzo eventuali colpe".
L'aborto spontaneo, un'esperienza straziante
James Van Der Beek, dunque, ha parlato di quanto sia straziante l'esperienza dell'aborto. Un dolore difficile da gestire e che può portare a profondi cambiamenti: "L'aborto spontaneo è qualcosa di straziante. È doloroso e spezza il cuore a un livello più profondo di quanto non abbiate mai sperimentato. Perciò non giudicate il vostro dolore e non tentate di razionalizzare il modo in cui lo affrontate. Lasciatelo fluire e dategli il giusto spazio. E poi, una volta che ne siete capaci, provate a riconoscere la bellezza nel modo in cui vi siete rialzati e siete cambiati".
James Van Der Beek rassicura le donne che hanno avuto un aborto spontaneo
Infine, James Van Der Beek ha rassicurato le coppie che si trovano a dover affrontare questa esperienza. Ha spiegato che un dolore così forte spesso finisce con il rendere ancora più uniti e desiderosi di diventare genitori al più presto: "I cambiamenti possono essere dei doni, molte coppie sono diventate più unite di prima. Molti genitori hanno desiderato un figlio con maggiore forza rispetto a prima. E tante, tante, tante coppie sono andate avanti e hanno avuto bambini felici, sani e belli spesso subito dopo".