13 Luglio 2016
17:12

Jennifer Aniston: “Stanca del gossip, le donne sono complete anche senza figli”

Con una lettera aperta indirizzata ai tabloid che continuano a insistere su una sua gravidanza, Jennifer Aniston chiede di essere lasciata in pace: “Sono stanca di essere giudicata diversamente”.
A cura di Stefania Rocco

Non sono incinta, ma sono stufa”. Esordisce così Jennifer Aniston in una lettera aperta indirizzata ai tabloid che continuano a insistere su una sua gravidanza. Le sue parole sono state pubblicate sul blog che l’attrice cura sull’Huffington Post, e sono parole forti volte a fare chiarezza. Le voci di una gravidanza dell’ex moglie di Brad Pitt si rincorrono da anni, senza che la diretta interessata sia riuscita a porvi un freno. Sistematicamente, a distanza di qualche mese l’uno dall’altra, si fa strada su un tabloid americano l’ipotesi che l’attrice stia per diventare mamma. È proprio contro questo tipo di pettegolezzo che l’attrice si scaglia, esigendo il rispetto che le è dovuto:

Non ho mai affrontato direttamente i pettegolezzi, non mi va di alimentare l’industria delle bugie ma, dal momento che non possiedo social network, ho deciso di mettere su carta i miei pensieri. Per la cronaca, non sono incinta. Quello che sono è stufa. Sono stufa di questo controllo ossessivo del corpo che si verifica tutti i giorni ai miei danni con la scusa del “giornalismo”. Ogni giorno mio marito e io siamo tormentati da decine di fotografi aggressivi appostati fuori dalla nostra casa per ottenere qualsiasi tipo di foto. Se io sono una sorta di simbolo per alcune persone là fuori, allora è chiaro che divento un esempio del modo in cui consideriamo le nostre madri, sorelle, mogli, amiche e colleghe. Il messaggio che le ragazze non siano degne di attenzione se non sono sufficientemente magre o simili a top model, è quello che in questo modo stiamo facendo passare. Usiamo le notizie sulle star per perpetuare questa visione disumanizzante delle donne. È incinta? Sta mangiando troppo? Si sta lasciando andare? Il suo matrimonio sta naufragando perché non cura abbastanza il suo aspetto fisico?

Jennifer Aniston: “Sono vittima di stalking e fotografi aggressivi”

L’accusa dell’attrice diventa più precisa:

Mi sono detta di non dare peso a queste cose. Ho considerato i pettegolezzi diffusi sui tabloid alla stregua di una soap opera utile alle persone per offrire loro una distrazione. Purtroppo non posso più pensare la stessa cosa perché, da decenni ormai, sono vittima di stalking. Nell’ultimo periodo mi sono accorta di una cosa: l’enorme quantità di risorse spese allo scopo di scoprire se sono o meno incinta indica il perpetuarsi di questo concetto secondo il quale le donne sono incomplete o infelici se non sono sposate o se non hanno figli. Io sostengo che una donna possa sentirsi completa anche se non ha un compagno o un figlio. Queste decisioni appartengono solo a noi stesse. Non abbiamo bisogno di essere sposate o madri per sentirci complete. Sì, magari diventerò madre un giorno, ma se dovesse accadere sarò la prima a farvelo sapere. Ma non sono alla ricerca di una maternità perché mi sento incompleta. Non ne posso più di sentirmi inferiore perché il mio corpo sta cambiando o perché ho mangiato un hamburger a pranzo e quindi, da una certa angolazione fotografica, potrei risultare grassa o incinta. Credo che i tabloid non cambieranno modo di fare notizia nell’immediato ma sta a noi decidere che cosa comprare, e forse quando le vendite saranno diminuite, i giornali di gossip saranno costretti a umanizzare il proprio modo di fare notizia perché i consumatori avranno smesso di acquistare stronzate.

L’ennesima “gravidanza sospetta” dell’ex di Brad Pitt

L’ultima volta che un quotidiano ha riportato la notizia della presunta gravidanza della Aniston si è verificata nel giugno scorso. Sono anni, però, che l’attrice è vittima di continue speculazioni sul suo conto. Già in passato, pur non nascondendo il suo desiderio di avere un bambino, l’ex compagna di Brad Pitt aveva chiesto di essere lasciata in pace. Nel giugno scorso si era affrettata smentire la notizia, spiegando di aver solo mangiato troppo. Questa volta ha deciso di approfondire la questione, nella speranza che sia l’ultima volta in cui è costretta a scendere in campo a causa dello stesso argomento.

Lutto per Jennifer Aniston, è morta la madre Nancy Dow
Lutto per Jennifer Aniston, è morta la madre Nancy Dow
"Jennifer Aniston aveva previsto il divorzio dei Brangelina, la Jolie è una manipolatrice"
L’unica cosa buona del divorzio dei Brangelina è la satira su Jennifer Aniston
L’unica cosa buona del divorzio dei Brangelina è la satira su Jennifer Aniston
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni