Jolie riapre le porte a Brad Pitt: “L’odio ti distrugge, perdono di fronte a una lezione imparata”
Potrebbe non essere più così certo il divorzio tra Angelina Jolie e Brad Pitt. La diva americana è tornata a parlare del suo ex marito nel corso di un’intervista rilasciata al settimanale Oggi. Interrogata rispetto alla decisione di chiudere la storia d’amore decennale con il padre dei suoi figli, la Jolie sembrerebbe aver maturato una tenerezza tale da mitigare la rabbia che la portò a chiedere la separazione. L’occasione di parlare del suo ex arriva attraverso un parallelismo con il suo ultimo film da regista, Per primo hanno ucciso mio padre:
Posso riconciliarmi se sento che c'è stata qualche forma di giustizia e qualche lezione imparata. Personalmente credo sia molto importante non tenere odio nel mio cuore, perché l’odio ti distrugge. Penso che fare questo film abbia intaccato e influenzato la storia tra me e Brad. Credo nella giustizia e senza giustizia è praticamente impossibile arrivare a un perdono completo. Lo ripeto spesso ai miei figli: non conservate rancore, non augurate del male a nessuno, evitate l'odio. Ma la verità è che esiste il giusto e lo sbagliato, il comportamento criminale e la crudeltà alla quale dobbiamo opporci. Quello che ho imparato da questo film è che per raggiungere la pace e il perdono è necessario prendere di petto il crimine e devi esser sicuro che questo non si ripeta.
Fermate le pratiche per il divorzio
Già da prima dell’estate era stata resa nota l’intenzione dei due di fermare temporaneamente le pratiche per il divorzio. Recentemente, invece, l’autore best-seller Ian Halperin aveva parlato di un incontro segreto tra i due volto a riunire la famiglia. Dopo l’ammissione di colpa di Brad, la diva si sarebbe ammorbidita e sembrerebbe essere pronta a fare marcia indietro.
La notizia della separazione
La notizia della separazione tra i due risale ormai a un anno fa. Non sono mai stati rilasciati comunicati stampa ufficiali da parte della coppia, ma con il trascorrere dei mesi la notizia del divorzio è diventata ufficiale, al punto da spingere perfino i diretti interessati a uscire allo scoperto. Si era inizialmente parlato di una pesante lite tra Pitt e il primogenito Maddox ma pare che la motivazione reale che avrebbe spinto la Jolie ad allontanarsi dal marito sia da ricercare nella dipendenza dall’alcol del suo ex.
Brad Pitt se n’è assunto tutta la responsabilità
È stato lo stesso attore a confermare questa teoria. All’interno di un’intervista rilasciata a GQ, Pitt ammise di essere stato vittima dell’abuso di alcol per anni, prima che il divorzio lo inducesse a smettere per preservare i suoi bambini:
Non riesco a ricordare un giorno da quando sono uscito dal college in cui non ero ubriaco o non stavo fumando uno spinello, o qualcosa del genere. Ho smesso con tutto, tranne che con l'alcool, solo quando ho cominciato a costruire una famiglia. Ma lo scorso anno ho ricominciato. Ho iniziato a bere troppo, è diventato un problema. Ero capace di bere un Russian con vodka sotto il tavolo. Ero un professionista, ero molto bravo. Adesso ho il tratto urinario più pulito di Los Angeles, lo garantisco! I bambini sono così delicati. Assorbono tutto. Hanno bisogno di essere tenuti per mano, di qualcuno che spieghi loro le cose, di essere ascoltati… Sono cresciuto con una mentalità secondo cui "un padre sa tutto, ha sempre ragione", invece di capire che un padre è prima di tutto un uomo, con i suoi dubbi, i suoi sacrifici. Di fronte al divorzio, questo mi ha buttato giù: dovevo fare di più per i miei figli, non sono stato bravo in questo. (…) Dopo che sono stati chiamati i servizi per l'infanzia ci siamo messi a lavorare insieme per risolvere questo problema. Stiamo facendo del nostro meglio. Un avvocato mi ha detto: "Nessuno vince in tribunale, la questione è chi perde di più". Ed è vero, passi un anno su un caso per dimostrare perché tu hai ragione e gli altri hanno torto, e non fai altro che aumentare l'odio. Mi rifiuto. E per fortuna la mia partner in questo è d'accordo. È solo molto, molto addolorata per i bambini, perché improvvisamente hanno perso la loro famiglia.