19 Marzo 2019
12:59

Kim Kardashian si mostra senza trucco e con i segni della psoriasi sul viso

L’icona fashion Kim Kardashian ha pubblicato sul suo profilo privato una Instagram Story in cui appare completamente struccata e con il viso pieno di macchie dovute alla psoriasi, la malattia di cui soffre da quasi otto anni. La star dei social non ha mai fatto mistero: “Sto imparando ad accettarla come parte di me”, ha dichiarato in una recente intervista.
A cura di Carmela Cassese

Nel 2011, la regina dei social Kim Kardashian ha dichiarato pubblicamente e con disinvoltura di essere affetta da psoriasi. La showgirl ha deciso di non far mistero del problema con il quale convive ormai da ben 8 anni: "Oggi non provo più a coprire l'eritema. Spero tanto in una cura, ma sto imparando ad accettarla come parte di me", ha scritto recentemente sul suo sito.

Le accuse a Kim Kardashian

La star sta documentando giorno dopo giorno, ormai da anni, la sua "convivenza" con la psoriasi e ci tiene ad aggiornare puntualmente i follower sul suo stato di salute. Nei giorni scorsi ha pubblicato sul suo profilo personale una Instagram Story in cui appare col viso completamente struccato in cui si notano i danni della psoriasi. Sono stati molti i messaggi di incoraggiamento rivolti alla star, anche se non sono mancate polemiche e critiche come quelle di chi le imputa di essere causa del suo stesso male, attribuendo il problema ad un suo eccessivo uso di trucco.

Che cosa è la psoriasi

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle, non infettiva e non contagiosa che può colpire pelle, unghie e articolazioni. E' dovuta ad un aumento della proliferazione cellulare epidermica ed è caratterizzata da chiazze squamose localizzate principalmente su gomiti e ginocchia, area lombo-sacrale, cuoio capelluto, oltre a mani e piedi, che si manifestano nella vita del paziente a fasi alterne. Si presenta a qualsiasi età, anche se i primi sintomi sono molto più frequenti nella fascia d'età compresa tra i 20 e i 40 anni e deriva, nella maggior parte dei casi, a seguito di un evento scatenante importante come traumi, abusi di alcol e fumo, stress, cambiamenti ormonali, infezioni e altre malattie del sistema immunitario.

Khloé Kardashian rivela:
Khloé Kardashian rivela: "Ho avuto un tumore al viso"
California in fiamme, Kim Kardashian fugge in aereo
California in fiamme, Kim Kardashian fugge in aereo
Kim Kardashian rivela le regole imposte alla figlia North per usare TikTok
Kim Kardashian rivela le regole imposte alla figlia North per usare TikTok
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni